Star Wars: L’ascesa di Skywalker è nei cinema da più di una settimana e dopo un inizio pigro al botteghino sta iniziando a racimulare consensi. Dividendo a metà critica e pubblico – ma cosa non lo fa negli ultimi tempi? – il capitolo conclusivo della nuova trilogia, diretto da J.J. Abrams, è stato privato di una romance che alcuni si sarebbero aspettati: quella tra Poe (Oscar Isaac) e Finn (John Boyega)
In una recente intervista Oscar Isaac (Poe Demeron, il pilota della Ribellione) afferma il suo disappunto per la mancata storia d’amore, accusando i piani alti Disney.
Penso sarebbe potuto essere veramente interessante e lungimirante. Non proprio lungimirante, ma una storia d’amore attuale, qualcosa che non era stato ancora esplorato; particolarmente la dinamica di questi due uomini in guerra che si innamorano l’uno dell’altro. Avrei voluto provare a spingere un po’ in questa direzione, ma gli alti capi della Disney non erano pronti a farlo.
L’affermazione di Oscar Isaac è progressista, ma probabilmente un po’ troppo per un film main-stream e worldwide-oriented come Star Wars. Nel finale della pellicola J.J. Abrams ha avuto l’ardire di inserire un bacio omosessuale, ma viene lasciato in sordina e camuffato a dettaglio. Magari sarà per la prossima volta Oscar…