Durante una recente intervista tenutasi ai microfoni di GamesRadar, Stefania Hernanandez, Lighting Artist presso IO Interactive, ha espresso alcune parole dedicate a PlayStation 5, console next-gen di Sony Interactive Entertainment. Secondo quanto dichiarato da quest’ultima, essa ha constato quali sarebbero i benefici con il Ray Tracing nei giochi sotto l’aspetto dell’illuminazione.
Ecco le parole di Stefania Hernandez:
Con la tecnologia odierna, l’illuminazione all’interno dei giochi viene gestita da sfere di riflessi che non sono molto precise. Quando si posiziona una fonte di luce in una scena, sta allo sviluppatore usufruire queste sfere per aggiungere ulteriori rimbalzi e riflessi per rendere il tutto più immersivo. Ma con la nuova tecnologia di Ray Tracing, sia le ombre che i riflessi sono estremamente più accurati e mettono in risalto molti dettagli delle scene 3D. Questo contribuisce a rendere l’immagine complessiva molto più realistica.
l‘illuminazione ha un ruolo fondamentale quando si vuole creare l’atmosfera in qualsiasi videogioco, per questo credo che il Ray Tracing possa aiutare molto nel dare vita a esperienze ludiche più coinvolgenti. Penso che ci stiamo avvicinando al punto in cui sarà possibile ottenere un’esperienza di gioco molto più vicina a quella attualmente raggiungibile solo attraverso delle scene pre-renderizzate.