PlayStation 5 avrà tre modalità, di cui due dedicate alla retrocompatibilità?

PlayStation 5

PlayStation 5 sarà retrocompatibile (almeno) con tutti i titoli appartenenti a PlayStation 4. Questa notizia è stata confermata da Sony Interactive Entertainment, che però non ha spiegato quali saranno le feature principali di questa funzione. Ad anticiparlo potrebbe essere stata l’analisi effettuata dal sito Tweaktown, che basandosi su quanto detto da Digital Foundry alcuni mesi fa ha scoperto ben tre modalità presenti all’interno dell’hardware next-gen.

La “Modalità Gen2” garantirebbe le massime prestazioni della piattaforma di gioco, sbloccando del tutto la GPU a 2 GHz. La “Modalità Gen1” permetterebbe invece di sfruttare al massimo i giochi ottimizzati per PlayStation 4 Pro, emulandone le caratteristiche, riducendo la potenza della GPU a 911 MHz, 218GB/s di banda e 64 ROP. Infine, ci sarebbe la “Modalità Gen0”, che porterebbe i MHz della console a 800, con 176GB/s di banda e 32 ROP, emulando così PS4 base. Inoltre, quest’ultima modalità potrebbe garantire anche l’emulazione dei titoli di PS3. Ovviamente, parliamo di rumor che sono in attesa di essere confermati o smentiti dagli addetti ai lavori. Intanto, un’altra indiscrezione parla di prezzo contenuto per la console di futura generazione.

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!