Star Wars L’ascesa di Skywalker: gli sceneggiatori non hanno usato lo script di Colin Trevorrow

Nessuna linea dello script originale di Colin Trevorrow per L’ascesa di Skywalker è stato usato nella versione finale di J.J. Abrams. Chris Terrio, sceneggiatore assieme ad Abrams, l’ha rivelato in una recente intervista. Tornando un po’ indietro, come nella tradizione della trilogia originale, ad ogni episodio sarebbe corrisposto un regista, e rispettivamente sarebbero stati: J.J. Abrams, Rian Johnson e Trevorrow. Trevorrow, in seguito alle bufere di Gli ultimi Jedi, ha lasciato LucasFilms denunciando divergenze creative, il che ha portato Abrams ha coprire il suo ruolo.

Quando Colin Trevorrow e il co-writer Derek Connolly hanno lasciato la LucasFilms nel settempre 2017, è stato rivelato che lo script di Episodio IX era completo, suscistando l’interesse di numerosi fan. Chris Terrio ha così spiegato.

Eravamo entrambi [J.J. Abrams] intimoriti dall’idea di iniziare con materiale che ci avrebbe portato in una direzione differente rispetto quella che avevamo intrapreso. Così non iniziammo con quello script. Ci possono essere elementi in L’ascesa di Skywalker che erano nella sceneggiatura di Trevorrow, ma non ne eravamo a conoscenza. Non abbiamo una cattiva relazione con il materiale di Colin. Giusto non abbiamo cominciato a scrivere episodio IX con quello. Non è una storia di intrighi o cose di questo tipo.

Chris Terrio quindi afferma di non aver mai visionato l’originale script di Colin prima di cominciare la stesura, e ammette che J.J. Abrams sarebbe stato “superstizioso” nel cominciare un nuovo film con sceneggiatura altrui.

Mentre non si hanno notizie sullo script di Colin Trevorrow, il regista afferma che l’idea di riportare in vita Palpatine sia stata di J.J. Abrams e Chris Terrio, risultando assente nel suo lavoro.

Star Wars L'ascesa di Skywalker

Non esisto. E anche se esistessi ignorerei dove sono. Perso nel NET o nel Lifestream, in qualche arcipelago sperduto dell'Alaska, forse nell'Arkham dei Grandi Antichi e, più lontano, tra montagne di D20, alla destra di Padre Ilùvatar, in un sogno b/n. Dove sono, chi sono? Nel dubbio, scrivo.