ESL e DreamHack rilevano StarCraft e Warcraft Esports in un contratto di tre anni

Le società ESL e DreamHack di Modern Times Group (MTG) gestiranno i principali eventi di Esport di StarCraft II e Warcraft III nei prossimi tre anni. Ogni gioco avrà il suo circuito ESL Pro Tour, con le finali globali di StarCraft II per passare da BlizzCon a Intel Extreme Masters Katowice.

La casa editrice Blizzard Entertainment fornirà montepremi di $ 1,8 milioni di dollari per StarCraft II e $ 200.000 per le prime stagioni di Warcraft III .

I migliori tornei per due dei titoli più antichi di Esports, StarCraft II (SC2) e Warcraft III (W3), saranno gestiti da ESL e DreamHack per i prossimi tre anni. Le due società MTG gestiranno i circuiti ESL Pro Tour per entrambi i giochi, con l’editore Blizzard Entertainment per fornire un rispettivo $ 1,8 milioni di dollari per SC2 e $ 200.000 di premi per le prime stagioni del W3 . Altri termini finanziari non sono stati resi noti.

L’ESL Pro Tour sostituirà l’attuale SC2 World Championship Series (WCS) e presenterà sette tornei in un “minimo di quattro continenti diversi”. Le finali globali passeranno anche dalla convention BlizzCon all’evento Intel Extreme Masters Katowice nel 2021 , in cui SC2 è già stato un titolo leader per diversi anni.

ESL e DreamHack creeranno un formato competitivo completamente nuovo per Warcraft III: Reforged — un’edizione rimasterizzata del gioco originale del 2003, che sarà rilasciata il 28 gennaio 2020. La prima stagione sarà caratterizzata da una competizione ESL e tre da DreamHack, che porterà a un torneo di campionato nel 2020.

Questi due giochi di strategia in tempo reale (RTS) di Blizzard Entertainment sono stati tra i primi videogiochi a portare la loro scena competitiva prima del pubblico dal vivo, entrambi precedenti al termine “Esports”. Entrambi si sono evoluti oltre la loro massima popolarità, con Activision Blizzard Esports ora principalmente focalizzato sulle sue proprietà Overwatch League (OWL)Call of Duty League (CDL).

Il marchio ESL Pro Tour è stato rivelato per la prima volta a settembre 2019, inizialmente come circuito consolidato sia per ESL che per i tornei Counter-Strike: Global Offensive di DreamHack . Entrambe le società appartengono al portafoglio di MTG, una società di media svedese che ha registrato una crescita del 12% a kr415 milioni ($ 42,6 milioni) nelle vendite nette di Esport per il terzo trimestre del 2019 .

Appassionata di videogame da quando ne ho memoria. Ho iniziato a smontare console e studiare i movimenti del design per entrare fino all'osso di questo fantastico mondo. Con il passare del tempo mi sono legata a tutto ciò che riguarda i videogame e con essi anche il mondo Esport.