Steam: arrivano aggiornamenti che facilitano l’acquisto e l’ascolto delle soundtrack

Steam Banner

Valve sta cambiando il modo con cui si accede alle colonne sonore dei giochi su Steam. Lo sviluppatore ha annunciato un update su Steamworks Development blog quest’oggi, sottolineando due grandi novità: migliorare l’esperienza dell’utente e aggiungere nuove funzionalità per gli sviluppatori e per i fruitori, ovverosia, in tal caso, chi vuol ascoltare le colonne sonore dei titoli.

Precedentemente le soundtracks venivano vendute su Steam come un DLC al titolo, accessibili solo se l’utente aveva già nella propria libreria il titolo. Ma facciamo un esempio: un utente ha acquistato Sayonara Wild Hearts su Apple Arcade ma vuole scaricarne la soundtrack su Steam. L’utente non poteva farlo a meno di non ricomprare il titolo su Steam. Il sistema lasciava a desiderare. Con il nuovo aggiornamento Valve dichiara che:

  1. Si potrà scaricare le soundtracks senza acquistare il titolo base.
  2. Si può sfogliare e gestire le proprie soundtracks scaricate direttamente dalla nuova libreria Valve.
  3. Si potranno indirizzare i download delle soundtracks direttamente in una sezione libreria apposita per la musica, e non in una sottocategoria del gioco base come avveniva precedentemente.
  4. Gli sviluppatori possono caricare e gestire le sountracks attraverso il sito partner, e non passando per steamcmd.
  5. Gli sviluppatori possono vendere le soundtracks del gioco anche se questo non è disponibile su Steam.

Un’ottima notizia per tutti gli amanti delle soundtrack dunque. Anche perché, la nostra arte, ha davvero grandi composizioni in attesa di essere setacciate e ascoltate. E quindi: buon ascolto a tutti. 

Non esisto. E anche se esistessi ignorerei dove sono. Perso nel NET o nel Lifestream, in qualche arcipelago sperduto dell'Alaska, forse nell'Arkham dei Grandi Antichi e, più lontano, tra montagne di D20, alla destra di Padre Ilùvatar, in un sogno b/n. Dove sono, chi sono? Nel dubbio, scrivo.