A scapito delle incertezze iniziali L’ascesa di Skywalker ha ufficialmente superato il miliardo di dollari al box-office mondiale. Arrivato sui grandi schermi il 18 dicembre dello scorso anno, il nono episodio di Star Wars ha nettamente diviso critica e pubblico, aggiudicandosi il peggior posto per gradimento dell’intera saga su Rotten Tomatoes.
Certamente siamo ancora lontani dai 2 miliardi e 6 milioni di dollari guadagnati da Il Risveglio della Forza, episodio d’apertura della nuova trilogia, e difficilmente L’ascesa della Forza riuscirà ad eguagliarlo. Ma d’altro canto l’investimento iniziale di 4,05 miliardi di dollari pagati da Disney per acquisire LucasFilm sono stati ampiamente ripagati, considerando inoltre il 1,33 miliardi di dollari di Gli Ultimi Jedi e le entrate (minori) di Rogue one e Solo.
Il futuro della saga è certo dato il grande successo commerciale, ma con tutta probabilità la saga degli Skywalker si è conclusa con questo nono capitolo. In futuro il franchise potrà ambientarsi molto tempo addietro gli eventi che abbiamo visto nelle tre trilogie, nell’era dell’Alta Repubblica.