Il nuovo film ambientato nella “cosmologia” di Matrix è in fase di produzione tra vecchie e nuove conoscenze che si incontreranno nella nuova epopea sci-fi diretta da Lana Wachosky. Quest’oggi arriverà però la notizia che Hugo Weaving, aka Agente Smith, non tornerà nel sequel.
In un’intervista con Time Out, Weaving rivela che è stato approcciato dalla regista Wachowski per apparire nella quarto capitolo di Matrix, ma un conflitto con il promoting dello spettacolo teatrale The Visit, ha impossibilitato l’attore britannico a partecipare alle riprese. “Circostanza sfortunata ma attualmente ho quest’offerta (per The Visit) e solo dopo ho avuto quella per The Matrix” afferma Hugo Weaving. “Sapevo che lo stavano facendo ma non ho mai avuto date. Pensai di poterli fare entrambi, Matrix e The Visit, ma quando lo spettacolo teatrale mi ha preso otto settimane di lavoro Lana Wachowski ha deciso che non avrebbero funzionato entrambi gli impegni. Così ha cambiato idea e sono andati avanti senza di me.”
Un piccolo disappunto per i fan ma che noi, dall’umiltà del nostro lavoro giornalistico, crediamo sia solo un bene: il ruolo dell’Agente Smith è finito con la chiusura della trilogia ed è giusto dar spazio a nuovi personaggi e nuovi villain. Intanto, a proposito di villain, è giunta ieri la notizia del ritorno del Merovingio.
The Matrix 4 è previsto per il 21 Maggio, diretto da Lana Wachosky.