Disco Elysium: la modalità hardcore per spingere al limite le qualità da detective

Disco Elysium oramai è una realtà solida nel mondo videoludico e i suoi sviluppatori, gli estoni ZA/UM, sono entrati di tutto merito nella cerchia dei “grandi” del gaming. Arriva quest’oggi, per il titolo esclusivo Steam, un update che aggiunge la modalità Hardcore e il supporto widescreen. 

La modalità Hardcore alzerà il cap di difficoltà delle Skill Check e diminuirà la quantità di denaro recuperabile, necessitando di dover ponderare con più attenzione le proprie scelte al fine di risolvere il caso ed evitare il game-over, che ricordiamo, è ineluttabile, costringendo a ricaricare dall’ultimo save o da uno precedente qualora le le ultime scelte fatte risultino irreversibili in direzione del fallimento. Se non bastasse anche il costo degli item farmaceutici, in grado di ripristinare i fragili valori di Stamina e Morale, è stato alzato.

Disco ELysium

Come contraltare si acquisiranno più XP rendendo il salire di livello e l’aumento delle perk più veloce. Anche la Thought Cabinet, una sezione dove i pensieri del personaggio possono essere sviluppati al fine di elaborare diverse skills o ottenere buff/debuff, sarà da una parte più punitivo per i debuff ma più performante per i buff, rendendo l’esperienza una vera sfida agli eccessi. 

Come è una vita d’eccessi quella del detective Harry, o forse chiamato Cousteau, o magari Tequila Sunset. Questo e altri misteri vi attendono nel RPG a scelte multiple che conta più di un milione di parole nelle linee di dialogo, attualmente scontato su Steam per il nuovo anno cinese. Se amate le avventure immersive e profonde, Disco Elysium è un must da avere nella vostra libreria.

Disco Elysium

Non esisto. E anche se esistessi ignorerei dove sono. Perso nel NET o nel Lifestream, in qualche arcipelago sperduto dell'Alaska, forse nell'Arkham dei Grandi Antichi e, più lontano, tra montagne di D20, alla destra di Padre Ilùvatar, in un sogno b/n. Dove sono, chi sono? Nel dubbio, scrivo.