Final Fantasy VII: Remake è stato il primo della valanga travolgente di rimandi che ha ha caratterizzato l’inizio di questo 2020. Cyberpunk 2077 segue l’esempio di Square Enix procrastinando il lancio nell’universo fantascientifico inspirato da William Gibbson e Walter Jon Williams al 17 settembre 2020. Uno dei rumor dilaganti negli ultimi giorni vorrebbero che il titolo CD Projekt Red sia stato rimandato per scarsa qualità tecniche sulla console Microsoft, ma quest’oggi gli sviluppatori smentiscono la teoria e fanno chiarezza.
Cory Balrog, director di God of War II e del sequel norreno God of War (2018), risponde al rumor su Twitter specificando che molto spesso i titoli non mostrano le reali potenzialità del motore grafico prima di entrare in fase Gold. Ma se le parole del director responsabile di due delle migliori interpretazioni del Fantasma di Sparta creato da Dave Jeffe non bastassero, sul forum ufficiale di CDPR il developer Benzenzimmern fornisce un’ulteriore spiegazione.
EVERY game runs badly until you optimize for the hardware in the final push before gold.❤️ https://t.co/5uTQ14EfE5
— the fake cory balrog (@corybarlog) January 22, 2020
“Cory Balrog ha colpito il segno” spiega la CD Projekt Red sul forum ufficiale. “Certamente stiamo ottimizzando per Xbox One, e per Playstation, e per PC, perché è l’ultimo step che si fa in fase di game development. Mentre il titolo è stato fatto, molte cose non sono state ottimizzate, perché sono tutte in cambiamento continua, cambiando, e non sono ancora finite.”
Come ha mostrato il team di sviluppo polacco nel 2015 con l’uscita di The Witcher 3: Wild Hunt (rimandato anch’esso di qualche mese per rifinire i lavori), il loro impegno per il dettaglio è certosino. Con la terza e ultima interpretazione dello strigo di Sapkowski sono riusciti a confezionare un prodotto magistrale, colossale, ma che lascia qualche segno di incertezza tecnica nel codice, ma in grado di essere ancor oggi tra gli open-world più affascinanti e di impatto nel mercato.
“È semplice dire ‘Hanno rimandato il gioco a causa dell’Xbox’ per fare un buon rumor, ma non porta molta verità la notizia. Ci sono sempre molte ragioni. E tra esse, e posso parlare per me stesso” spiega Benzenzimmern “Fixing bug e rendere il gioco il più pulito possibile. Nessun tipo di segreto, solo migliorare il gioco.”
Cyberpunk 2077 uscirà il 17 settembre 2020 su PS4, Xbox One, PC e Stadia. In conclusione di notizia sembra che il titolo fabbisogni davvero di più tempo. Un lungo e faticoso labor limae, al fine di levigare al meglio questo David fantascientifico.