Disney: Bob Iger ha abbandonato il suo ruolo di CEO dell’azienda

Bob Iger

Bob Iger è stato il volto di Disney per 15 anni, segnando alcuni dei più recenti traguardi della company americana, in particolar modo le acquisizioni dell’ultima decade (compresa l’annessione di 20th Century Fox) e il concept e il lancio di Disney Plus. Un personaggio di grande importanza che ha trainato l’azienda portandola su livelli altissimi, come testimoniano i box office milionari dei prodotti che appartengono all’universo della multinazionale.

Disney: Iger è stato sostituito da Bob Chapek

Ma tutte le cose finiscono, prima o poi, e, come ha comunicato ufficialmente The Walt Disney Company, Iger ha abbandonato il suo ruolo di CEO di Disney, prontamente sostituito da Bob Chapek, direttore dal 2008 di tutti i Disney Parks, i celebri parchi a tema della Casa di Topolino, e a bordo della compagnia dal 1993. Da subito questo cambio non è stato molto gradito dagli investitori, con un calo di 4 punti percentuali, ma secondo l’ex dirigente (che sarà presidente e supervisore creativo fino al 2021) il passaggio era necessario, in quanto, dopo l’ottenimento di Fox e la messa sul mercato della piattaforma streaming, i tempi erano maturi per la transizione. Vedremo quindi come si svilupperanno i progetti futuri dell’azienda e se il nuovo amministratore sarà all’altezza del precedente.

Disney

Massimiliano è un amante a tutto tondo dell'intrattenimento, dal cinema e serie tv fino a passare ai videogiochi. Sincero appassionato del mondo Marvel, di Star Wars e della cultura pop, nel tempo libero divora libri e graphic novel di qualsiasi tipo, con la predilezione per Moore e Gaiman. Sogna in futuro di diventare uno scrittore talmente tanto influente, da poter governare la mente dei suoi lettori, e ci sta lavorando con molta costanza!