Kazuhisa Hashimoto, ovvero il creatore del famosissimo Konami Code, è passato a miglior vita all’età di 61 anni. A dare l’annuncio è stata la stessa Konami tramite il proprio profilo Twitter. L’immagine riportata sotto al tweet è molto significativa, perché mostra tutti i pulsanti da premere per eseguire il famigerato “cheat”.
La storia del Konami Code è legata a Gradius e Contra: entrambe le IP di Konami erano molto difficili da giocare, ma con l’ausilio del codice creato dallo sviluppatore, i giochi diventavano molto più facili da affrontare. Con il passare del tempo, la sequenza di tasti è diventato un vero e proprio Easter Egg, utilizzabile sia il altri giochi di Konami quali Metal Gear Solid e Castlevania, sia in tantissimi altri titoli e software. Durante il buco nero (l’evento “La Fine”) che ha paralizzato Fortnite nel passaggio dal Capitolo 1 al Capitolo 2, inserendo il Konami Code era possibile giocare ad un mini-game in stile Space Invaders.
We are saddened to hear about the passing of Kazuhisa Hashimoto, a deeply talented producer who first introduced the world to the "Konami Code".
Our thoughts are with Hashimoto-san's family and friends at this time. Rest In Peace. pic.twitter.com/vQijEQ8lU2
— Konami (@Konami) February 26, 2020