Kazuhisa Hashimoto si è spento, addio al creatore del Konami Code

Kazuhisa Hashimoto

Kazuhisa Hashimoto, ovvero il creatore del famosissimo Konami Code, è passato a miglior vita all’età di 61 anni. A dare l’annuncio è stata la stessa Konami tramite il proprio profilo Twitter. L’immagine riportata sotto al tweet è molto significativa, perché mostra tutti i pulsanti da premere per eseguire il famigerato “cheat”.

La storia del Konami Code è legata a Gradius e Contra: entrambe le IP di Konami erano molto difficili da giocare, ma con l’ausilio del codice creato dallo sviluppatore, i giochi diventavano molto più facili da affrontare. Con il passare del tempo, la sequenza di tasti è diventato un vero e proprio Easter Egg, utilizzabile sia il altri giochi di Konami quali Metal Gear Solid e Castlevania, sia in tantissimi altri titoli e software. Durante il buco nero (l’evento “La Fine”) che ha paralizzato Fortnite nel passaggio dal Capitolo 1 al Capitolo 2, inserendo il Konami Code era possibile giocare ad un mini-game in stile Space Invaders.

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!