Il governo del Giappone ha annunciato piani per rilanciare l’economia attraverso un’importante espansione degli Esport, secondo il Japan Times .
Il governo è pronto a collaborare con il settore privato per migliorare le economie regionali, puntando a benefici per un valore di 285 miliardi di ¥ (2,15 miliardi di sterline) entro il 2025.
Il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria lavorerà con aziende ed esperti legali per sviluppare linee guida per promuovere l’industria degli Esport in Giappone. Il paese ha un mercato di videogiochi di dimensioni impressionanti e il ministero sta cercando di aumentare gli eventi di Esport su larga scala nella nazione.
Le linee guida tratteranno anche questioni legali relative agli sviluppatori di giochi, come i diritti di proprietà intellettuale. Inoltre, il ministero prevede un aumento della crescita economica attraverso entrate pubblicitarie e forniture di attrezzature aziendali.
Konami e Bandai Namco stanno già costruendo strutture di Esport in Giappone. Il primo ha iniziato a costruire un complesso di Esport a dodici piani nel 2019, mentre il secondo non ha ancora annunciato l’apertura del suo porticato di Esport.
Paesi come Stati Uniti, Cina ed Europa sono attori importanti quando si tratta di eventi di Esport su larga scala e i piani di espansione degli Esport del Giappone sono stati ideati per tenere il passo con tali nazioni.