Ubisoft non è contento di Area F2 , uno sparatutto free-to-play su Google Play e sull’App Store di Apple che sembra essere un clone del loro gioco di successo, Rainbow Six Siege. Ubisoft ora fa causa per rimuovere il gioco dai popolari mercati di app mobile.
Bloomberg riferisce che in una denuncia presentata ieri presso un tribunale federale di Los Angeles, Ubisoft ha definito l’AreaF2 “una copia quasi carbone” di Rainbow Six Siege.
Ubisoft afferma:
Praticamente ogni aspetto di AF2 viene copiato da Rainbow Six Siege, dalla schermata di selezione dell’operatore alla schermata del punteggio finale e tutto il resto”.
Ubisoft afferma di aver contattato Apple e Google in merito al gioco e alle loro preoccupazioni, ma le società si sono rifiutate di rimuovere il gioco.
Area F2 è stata creata da Ejoy.com, una società di proprietà della società multinazionale cinese Alibaba. Guardando gli screenshot di Ejoy.com, non è difficile individuare molte, molte somiglianze tra essa e R6 Siege.
Ubisoft spiega nella sua denuncia che R6 Siege è una delle loro “proprietà intellettuali più preziose” e credono che Area F2 sia costruita sul loro popolare gioco.
Potrebbe sembrare strano per Ubisoft citare in giudizio i proprietari dei negozi e non l’attuale sviluppatore ed editore di Area F2, ma come ipotizza Engadget , potrebbe avere a che fare con la posizione di Alibaba ed Ejoy.com. Fare causa per violazione del copyright in Cina è una sfida e potrebbe essere più facile per Ubisoft rimuovere il gioco da negozi famosi come Google Play, il che renderebbe più difficile per l’ Area F2 trovare nuovi giocatori.