Il Ministero dello sviluppo economico ha istituito tramite un nuovo decreto un fondo dedicato all’intrattenimento digitale, chiamato First Playable Fund. Si tratta di un fondo con dotazione iniziale pari a 4 milioni di euro per l’anno 2020. Il fondo è finalizzato a sostenere le fasi di concezione e pre-produzione dei videogame e la sua finalità sarà quella di permettere la realizzazione di prototipi cui costo sarà compreso tra i 10.000 e i 200.000 euro, ovvero il 50% delle spese ammissibili.
Ovviamente per rientrare in questo fondo bisognerà fare suddetta domanda e avere dei requisiti per ricevere i finanziamenti e ottenere hardware necessari alla realizzazione di tali prototipi o acquistare licenze di software. Inoltre, il videogioco in questione dovrà essere destinato alla distribuzione commerciale e non potrà essere creato per uso personale. Ovviamente, i richiedenti dovranno avere una sede legale Spazio Economico Europeo. Infine, chi otterrà i finanziamenti dovrà realizzare il prototipo entro e non oltre 18 mesi dopo l’accettazione della domanda.
“Come Associazione stiamo lavorando da tempo per ottenere misure di sostegno pubblico al settore dei videogiochi. Un settore costituito da piccole e micro imprese scarsamente capitalizzate, che operano in un mercato internazionale molto competitivo”, ha dichiarato Mauro Fanelli, Vicepresidente di IIDEA. “Siamo felici che con il DL Rilancio sia stato possibile compiere un primo passo in questa direzione. Ringraziamo il Ministero dello Sviluppo Economico per la sensibilità dimostrata con l’approvazione del First Playable Fund, che diminuisce il gap tra l’Italia e gli altri paesi europei in termini di sostegno pubblico all’industria dei videogiochi”.