L’organizzazione nordamericana Cloud9 ha stretto una partnership strategica con Guinevere Capital , l’azionista di minoranza di Excel Esports .
La partnership vedrà Guinevere Capital assumere il controllo logistico su Kings Row LLC, una consociata di Cloud9 che gestisce il franchising London Spitfire e il team British Hurricane di Overwatch League.
La partnership è già in atto, con Ginevra capitale che cerca di “costruire le basi” per London Spitfire nel 2021 attraverso partnership commerciali locali e in collegamento con la comunità britannica. La società di consulenza e investimenti ha sfruttato Duncan McMonagle, ex Minute Media, e Jason Spiller, ex Microsft e OMEN di HP, per sostenere il successo commerciale del franchise di Overwatch League.
Dan Fiden, presidente di Cloud9 , ha parlato della decisione in un comunicato:
Quando Cloud9 ha preso la decisione di investire in Overwatch League, sapevamo che affrontare eventi dal vivo, marketing e operazioni commerciali nel Regno Unito sarebbe stata una sfida. Quando ci siamo messi in contatto con il team di Ginevra, i loro background negli sport tradizionali, nei media e negli Esport in Europa, questo ci ha convinto che sarebbero stati il partner giusto con cui costruire il business. Il supporto locale assicurerà che il team cresca dal punto di vista commerciale e della comunità. Il processo del team cittadino ha avuto molto successo nel generare basi di fan locali che vanno oltre gli sport. È importante per noi lavorare con un partner che comprenda la struttura cittadina e come massimizzare il potenziale che questo può offrire. Per London Spitfire sviluppare forti connessioni con fan e partner con supporto locale è vitale.
Oltre ai legami con Excel Esports, Guinevere Capital ha nel suo portafoglio i marchi Esports High Performance Center e Oceanic, LG Dire Wolves, Sydney Drop Bears, N8 Esports e Supastellar.
David Harris, amministratore delegato di Ginevra Capitale , ha aggiunto:
Esiste un enorme potenziale nella scena degli Esport nel Regno Unito che è ancora sottosviluppato quando lo si confronta con il resto del mondo. Per Ginevra, l’opportunità di lavorare con London Spitfire ci consentirà di lavorare attraverso due importanti marchi britannici, consolidandoci nella regione. Il mio background è negli sport tradizionali che hanno una grande sinergia con la visione dietro le squadre e le strutture di Esport con sede in città. La mia ambizione è di aiutare a sviluppare l’ecosistema di Esport nel Regno Unito e in Europa e di aiutare organizzazioni come London Spitfire e British Hurricane, due team di grandissimo talento, distinguersi dalla massa, far sentire la propria voce nella comunità e attirare l’attenzione del marchio partner.