Come tutti ben sappiamo, il rapporto tra Hideo Kojima e Konami è terminato bruscamente qualche anno fa dopo decenni di collaborazione. Ciò che invece non sappiamo è il motivo principale che ha portato alla rottura, motivo che a distanza di anni potrebbe essere emerso dalle pagine del forum Resetera. E avrebbe del clamoroso se fosse vero!
Alcune fonti parlano di un Kojima che avrebbe preso parte del budget destinato a Metal Gear Solid V ed investito nella creazione di P.T., il teaser giocabile di Sient Hills. Il tutto alle spalle di Konami, che a quanto pare non era stata informata della realizzazione di questa demo del gioco. La testimonianza afferma che fu un piccolo gruppo di sviluppatori della vecchia Kojima Productions a realizzare P.T. e quando Konami venne a sapere della cosa, bloccò lo sviluppo di Silent Hills, per poi licenziare in tronco Kojima e lo staff del suo studio.
Già, perché a quanto pare i dirigenti di Konami scoprirono l’esistenza di P.T. insieme al pubblico, ovvero durante il reveal della gamescom 2014 e non furono contenti della cosa. L’indiscrezione termina così: il tutto fu organizzato da Kojima e Sony Interactive Entertainment, che realizzarono il tutto in gran segreto: campagna pubblicitaria e pubblicazione della demo sul PlayStation Store. Il tutto senza spendere un centesimo e come detto prima, utilizzando parte del budget destinato all’ultimo Metal Gear Solid. Ovviamente, per adesso parliamo di rumor che almeno per adesso resteranno ancora nell’incertezza.