PlayStation 4 è ancora nel vivo della sua produzione, dato che al momento l’arrivo di PlayStation 5 dista ancora diversi mesi. Ma vi siete mai chieste quando ci si impiega per produrre una singola console di questa generazione?? Quello che stiamo per raccontarvi vi sconvolgerà. Nella fabbrica di Kisarazu (Giappone) ci vogliono soltanto 30 secondi per realizzare una console, con il processo di produzione che dunque è in grado di realizzare migliaia di unità nel giro di poche ore.
La fabbrica in questione è gestita da Sony Global Manufacturing & Operations e vanta la bellezza di 32 macchinari robotici (realizzati da Mitsubishi Electric) capaci di assemblare le console in rapida sequenza. Oltre 20 di questi macchinari sono in grado di installare cablaggi e altri accessori all’interno degli hardware (cose che molti robot non sono in grado di fare).
E in tutto questo assortimento robotico, ci sono soltanto 4 persone in carne e ossa a lavorare: 2 di queste sono gli addetti al posizionamento delle schede madri all’interno dell’hardware, mentre i restanti 2 operai impacchettano le console nelle rispettive scatole. Grazie a questa fabbrica, i costi di produzione sono relativamente bassi rispetto alle altre aziende produttrici, permettendo alla società di ottenere un tornaconto economico molto importante e dunque, di guadagnare su ogni singola PlayStation 4.