La piattaforma cinese di streaming, Chushou ha chiuso, l’ultima vittima nel mercato di streaming live dominato da Tencent.Ā
Chushou ha ricevuto unĀ investimento diĀ circa $ 77 milioniĀ da Google all’inizio del 2018Ā e ha raccolto un totale dichiarato di circa $ 128 milioni da quando la piattaforma ĆØ stata fondata nel 2011. Altri investitori in Chushou includono Qiming Venture Partners, GGV Capital, Shunwei Capital, AlphaX Partners, e iQiyi di Baidu.
Tencent controlla le due più grandi piattaforme di gioco live streaming in Cina, Huya e DouYu . Inoltre, gestisce la sua piattaforma Penguin Esports auto-sviluppata e possiede quote di minoranza nelle piattaforme di streaming live Bilibili e Kuaishou.
Mentre Tencent sta consolidando il suo dominio sul mercato in Cina, la societĆ ha rilasciato una nuova piattaforma di streaming live in Occidente.Ā Il servizio di nomeĀ Trovo ricorda da vicino la piattaforma di streaming live di proprietĆ di Amazon,Ā TwitchĀ nel suo aspetto e funzionalitĆ .Ā Huya di proprietĆ di Tencent ha perseguito una strategia simile con il lancio diĀ Nimo TVĀ in paesi come Brasile, Indonesia, Vietnam,Tailandia e Messico nel 2018.Ā
Al di fuori della Cina,Ā MixerĀ ĆØ l’ultimo servizio ad arrendersi alla concorrenza della sua piattaforma di streaming live, principalmente Twitch, poichĆ© cesserĆ l’attivitĆ il 22 luglio. La piattaforma di proprietĆ di Microsoft ha firmato in esclusiva due influencer di Twitch precedentemente di alto profilo Tyler “Ninja” Blevins e Michael “shroud” Grzesiek.