Half-Life 3 tra i progetti cancellati di Valve

Half-Life Alyx

Valve ha recentemente rivelato una lista piuttosto lunga di titoli cancellati tra l’uscita di Half-Life Episode 2 e l’ultimo titolo su VR. La lista contiene due titoli di spessore, Half-Life 3 ed un Left 4 Dead 3 open world.

Tale informazione, comunque, è stata portata alla luce durante la storia interattiva della durata di 15 minuti prodotta da Geoff Keighley, The Final Hour of Half-Life Alyx.

Durante il racconto, viene fuori che non 1 o 2, ma ben 5 titoli nel mondo di Half-Life sono stati cancellati nel corso di 16 lunghi anni. Uno tra questi, era proprio il terzo capitolo. Vi proponiamo qui sotto, la lista dei titoli con qualche dettaglio per ciascuno di essi.

  • Half-Life 3 – Creato grazie al motore grafico Source 2 e con un gameplay ispirato a Left 4 Dead. La generazione procedurale sarebbe stata presente tra alcuni momenti della trama per avere una possibile rigiocabilità del titolo. Il motore era ancora incompleto e l’intero progetto (l’idea di esso) non durò a lungo. Lo sviluppo durò circa un anno, tra il 2013 ed il 2014.
  • Left 4 Dead 3 – Sarebbe dovuta essere un’esperienza nuova per la serie, con tanto di open world e centinaia di zombie a schermo. Il setting previsto era in Marocco ma, dato il motore grafico mai arrivato a compimento, venne cancellato.
  • RPG – Questo titolo prendeva ispirazione da Dark Souls, Monster Hunter e The Elder Scrolls. Sarebbe dovuto esser rilasciato “a pezzi” ma in realtà non ha mai visto la luce, rimasto ancora in pianificazione. Valve inizialmente voleva trasformarlo in un RPG singleplayer con la presenza di Axe da Dota, ma anche questo venne alla fine cancellato.
  • A.R.T.I – Simile a Minecraft. Una versione includeva il voice acting dello scrittore di Half-Life 2 e Portal, Erik Wolpaw. Venne poi presentato come titolo VR ma finì per essere cancellato, per far spazio ad Alyx.

Vi sono, oltre questi, altri titoli minori ma è sicuramente interessante sapere che Valve aveva tutto questo potenziale e, comunque, non è detto che non venga riutilizzato.

Keighley ha inoltre mezionato che il team Valve vorrebbe lavorare ad un titolo senza realtà virtuale e Phil Co di Valve ha poi risposto “Non siamo più spaventati da Half-Life”. Possiamo aspettarci un Half-Life 3? Vi ricordiamo che Half-Life Alyx è attualmente disponibile sulla piattaforma di casa Valve, Steam.

Half-Life Alyx

All'età di sei anni, Fabio ha potuto mettere le mani su quella che sarebbe diventata, in estremamente poco tempo, la sua passione più grande: il videogioco. Dalla prima Playstation, vagando tra le terre simil-burtoniane di MediEvil fino a Crash Bandicoot e Tombi arriva, nel suo percorso di videogiocatore, a farsi appassionare da una moltitudine di generi e a crescere con loro, facendoli diventare parte integrante della sua vita e riconoscendo nel videogame una nuova forma di pura arte, oltre che di intrattenimento. Da quel momento, i suoi interessi mettono radici anche altrove, arrivando alla Settima Arte e alla musica, il gioco di ruolo e la lettura e tutto ciò che permette di sentire e immaginare mondi che ci sembrano, o sono effettivamente, lontani dalle nostre realtà.