Rock Band 4: il titolo arriverà su PS5 e Xbox Series

L’annuncio della retrocompatibilità delle console di nuova generazione con i giochi current-gen è stata un’ottima notizia per tutti i videogiocatori, ma nonostante la cosa fosse nota da tempo, vedere il nome di Rock Band 4 tra i titoli che verranno supportati anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S ha in qualche modo stupito tutti gli appassionati, che hanno cominciato a chiedersi se, oltre al gioco, anche i controller speciali necessari per giocare a questo diffusissimo rythm game funzioneranno sulle nuove console.

Harmonix è infine intervenuta a risolvere questi dubbi, con un post condiviso sul suo blog in cui spiega che, sì, non solo il gioco e tutti i suoi DLC, ma anche i controller “funzioneranno come previsto” su PS5 e Xbox Series.

“Il nostro team ha testato un po’ di vecchi controller sui nuovi sistemi per assicurarsi che tutto funzioni come deve oggi. Quando aprirete le vostre console nuove fiammanti, dovreste poter subito connettere le vostre periferiche compatibili e giocare immediatamente a Rock Band 4”

Secondo questo aggiornamento anche gli E-kits e gli altri adattatori per Xbox dovrebbero continuare a funzionare anche sulle nuove console. Inoltre Rock Band 4 godrà di tempi di caricamento molto più veloci e del crossplay all’interno della stessa famiglia di console.

Harmonix ha condiviso una lista degli strumenti sicuramente funzionanti anche su next-gen, specificando però che non si tratta di un elenco definitivo e che “in generale, se funzionava con Rock Band 4 su PlayStation 4 e Xbox One, allora dovrebbe funzionare anche su next-gen”.