Quello che sta capitando all’azienda GameStop in questo periodo è qualcosa di incredibile, quanto inaspettato. Nell’ultimo mese infatti, le azioni della società hanno visto incrementare il loro valore del 2000%, passando da 20 a più di 450 dollari in pochissimo tempo. Una crescita senza precedenti, causata non dall’arrivo sul mercato delle console next-gen PlayStation 5 e Xbox Series X/S, ma da alcuni fattori esterni all’azienda.
Alcuni utenti/investitori del forum Reddit, messisi d’accordo, hanno deciso di mettere in atto una short squeeze scommettendo tutti i loro risparmi sulle azioni di GameStop, causandone un aumento spropositato e al tempo stesso, facendo fuori tutti gli altri investitori. Con questo espediente, il prezzo di ogni azione è così salito a dismisura, mettendo KO il mercato. Nonostante ciò, poche ore fa va segnalato un tonfo del 40% sul mercato da parte delle azioni della società, fattore che ci fa pensare che queste speculazioni finanziare possano essere già sul viale del tramonto.
L’intera vicenda però è divenuta talmente importante anche politicamente da far scendere in campo anche la Casa Bianca, con la portavoce di Biden che ha assicurato che il ministro del Tesoro Janet Yellen sta tenendo in considerazione il tutto. Anche la Federal Reserve e la SEC, l’authority che sorveglia la Borsa, stanno monitorando la situazione, con Wall Street auspica un suo intervento per capire quanto sia grossa la speculazione. La questione dunque è destinata ad essere sotto la lente d’ingrandimento ancora però un po’. Intanto, la divisione italiana del retailer sta distribuendo nuove unità di PlayStation 5.