Sony è al lavoro su un nuovo sistema per la VR su PS5: in arrivo il PlayStation VR 2?

PlayStation VR

Sony Interactive Entertainment ha recentemente annunciato delle novità che coinvolgono PS5, la console next-gen disponibile sugli scaffali dei negozi, anche se, attualmente, tale piattaforma presenta alcuni problemi sin da lancio relative alle scorte limitate del suddetto prodotto. Nonostante ciò, Hideaki Nishino, Senior Vice Presidente dell’azienda, ha annunciato che PS5 riceverà un sistema di nuova generazione per la realtà virtuale. 

Ricordiamo che Sony Interactive Entertainment aveva già lanciato sul mercato PlayStation VR, in cui ci sono stati titoli third-party che first-party. Da quanto è stato svelato dal PlayStation Blog, ci sarà un nuovo controller VR, il quale presenterà delle caratteristiche simili al già apprezzato DualSense. Inoltre, com’è lecito aspettarsi da nuovi prodotti, quest’ultimo avrà delle prestazioni migliori e non solo rispetto al PlayStation VR. 

In aggiunta, il Senior Vice Presidente di Sony Interactive Entertainment ha svelato che questo nuovo sistema dedicato al mondo della realtà virtuale non uscirà nel 2021. Insomma, a quanto pare, l’azienda giapponese proporrà delle novità per tutti coloro che fossero interessati alla VR. Intanto, vi lasciamo al messaggio di Hideaki Nishino sul PlayStation Blog:

Oggi sono lieto di annunciare che il nostro sistema VR di nuova generazione arriverà su PlayStation 5, consentendo un’esperienza di intrattenimento senza precedenti, con salti notevoli nelle prestazioni e nell’interattività. I giocatori proveranno un senso di presenza ancora maggiore e saranno ancora più immersi nei loro mondi di gioco una volta indossate le nuove cuffie.

Stiamo continuando a innovare con il nostro nuovo sistema VR in modo che i nostri fan possano continuare a godere delle esperienze uniche che sono sinonimo di PlayStation. Stiamo prendendo ciò che abbiamo imparato dal lancio di PS VR su PS4 per sviluppare un sistema VR di prossima generazione che migliora tutto, dalla risoluzione e dal campo visivo al tracking e all’input. Si collegherà a PS5 con un unico cavo per semplificare la configurazione e migliorare la facilità d’uso, pur consentendo un’esperienza visiva ad alta fedeltà.

Una delle innovazioni di cui siamo entusiasti è il nostro nuovo controller VR, che incorporerà alcune delle caratteristiche chiave trovate nel controller wireless DualSense, insieme a un focus su una grande ergonomia. Questo è solo uno degli esempi di tecnologia a prova di futuro che stiamo sviluppando per soddisfare la nostra visione di una nuova generazione di giochi ed esperienze VR.

PlayStation VR

Appassionato di videogiochi all'eta di 4 anni. Mattia entra nel fantastico mondo del gaming durante l'anno 2001 quando per la prima volta provò il suo primo gioco di strategia Empire Earth, da quel momento in poi non abbandonò più i videogiochi. Sempre in cerca di generi come Fps, Tps, RPG e platform, ma non si fa scrupoli per provare ogni tipo di videogioco.