Ubisoft, che ha recentemente annuciato la data dell prossimo evento Forward, festeggia, in questo 2021, il trentacinquesimo anniversario dalla sua fondazione e, al netto delle polemiche e delle inchieste che possono aver colpito la compagnia nel recente passato, il gigante francese è uno dei fari dell’industria videoludica, proprietario di alcuni dei marchi e dei franchise di maggior successo sul mercato, tra cui Assassin’s Creed, Far Cry, Watch Dogs, Tom Clancy’s The Division e persino Just Dance.
Ma le mire di Ubisoft si estendono ben oltre il mondo del videogioco. Già nel 2009 infatti la compagnia aveva iniziato a creare dei fumetti basati sui suoi frachise più famosi, e nel 2020 ha pubblicato un piano più strutturato per la produzione di nuovi contenuti originali. E ora di quel piano è entrata a far parte anche una realtà tutta italiana: Star Comics.
L’editore, da anni leader del reparto manga in Italia, che ha pubblicato lavori del livello di Dragonball, One Piece, My Hero Academia e Demon Slayer, e prima casa editrice indie per copie vendute, lavorerà di concerto con Ubisoft per la realizzazione della versione cartacea dei suoi franchise videoludici.
Grande soddisfazione giunge da entrambe le parti, con Etienne Bouvier, Publishing Content Manager EMEA di Ubisoft, che ha dichiarato:
“Star Comicas è il miglior partner che potessimo sperare di trovare in Italia, e sono sicuro che sarà offrire ai lettori traduzioni fedeli e di qualità dei fumetti Ubisoft, proponendo edizioni che rispecchino le visioni degli autori”
Anche Claudia Bovini, direttore editoriale di Star Comics, ha rilasciato dichiarazioni estremamente positive:
“Ubisoft è un partner prezioso, e siamo davvero contenti che ci abbiano scelti per questa bella avventura. I loro universi così straordinari e sfaccettati meritano di trovare la giusta dimensione anche per i fumetti: è proprio questo il nostro obiettivo. Sentiamo una grande responsabilità, e non vediamo l’ora di condividere quanto stiamo facendo”
La collaborazione tra le due società inizierà con un breve albo a fumetti contenente una storia di Assassin’s Creed Valhalla, che verrà distribuito gratuitamente da Astra (l’etichetta specializzata in fumetti occidentali di Star Comics). Per vedere i primi titoli però, dovremo aspettare il prossimo autunno, quando il debutto verrà salutato da un fumetto sulla divertente serie di Rabbids.
Gli albi, pensati originariamente dall’editore francese Editions Glenat, saranno volumi cartonati e di grande formato. Inizia così un percorso entusiasmante, di crescita, che lancerà Star Comics su palcoscenici ancor più grandi e straordinari di quelli calcati finora.
Inoltre, per chi volesse approfondire la questione, il 29 aprile 2021, alle ore 20.30, sarà disponibile su Facebook, YouTube e starday.it, il talk Read it, player one! Un appuntamento inserito all’interno dell’evento Star Days, durante il quale il team di Star Comics parlerà dell’importanza di un approccio crossmediale, e al rapporto tra videogiochi e fumetti.
Interverranno all’evento Marco Accordi Rickards (Executive Director di VIGAMUS), Etienne Bouvier (Publishing content Manager EMEA di Ubisoft), Aimar Azaizia (Transmedia and business development director di Ubisoft) e Flavio Perri (content creator di VVVVID).