Resident Evil Village è eseguibile su PC anche senza GPU

Resident Evil Village

Buon day-one a tutti! Oggi, venerdì 7 maggio 2021 è arrivato ufficialmente sul mercato il tanto atteso Resident Evil Village, giocabile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, Google Stadia e PC (qui la nostra recensione del gioco). E proprio la versione PC è protagonista di una notizia molto interessante. I giocatori non necessiteranno di una scheda video performante per poterlo eseguire, anzi… non occorrerà necessariamente una GPU!

Già, perché i nostri colleghi di PC Gamer hanno scoperto che Resident Evil Village può essere giocato anche con una scheda video integrata AMD Ryzen 5 3400G, ovviamente non con prestazioni definibili alte. Senza una GPU, la risoluzione oscilla tra i 1080p e i 720p, mentre il frame rate non raggiunge mai i 60 fps, ma balla tra i 43 fps fino a 54 frame al secondo (quini non tocca neanche i 55 fps). Inoltre, vengono registrati freeze della schermata e drastici cali durante le fasi più concitate o quando appaiono più nemici su schermo. Si tratta comunque di un mezzo miracolo, considerando che il gioco gira soltanto sfruttando la potenza della CPU!

Resident Evil Village

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!