Se pensavate che le mod di GTA V avessero già potuto dare il massimo a livello grafico, dovrete ricredervi. Nel corso degli ultimi giorni infatti Intel ha deciso di pubblicare il risultato di uno studio che ha portato il titolo Rockstar a beneficiare di una grafica davvero fotorealistica. Grazie ad un lungo lavoro di ricerca.
Nessuna mod coinvolta nel processo, ve lo assicuriamo. I ricercatori di Intel hanno infatti sfruttato una sorta di Intelligenza Artificiale, che è andata a pescare alcune immagini da Cityscapes Database. In una seconda fase sono state poi renderizzate dal gioco, andando così a sostituire i colori e donando a GTA V una grafica decisamente più realistica. Un processo sicuramente interessante che però (attenzione) è ancora distante dal potersi attuare.
Sicuramente si tratta di un processo interessante, che potrebbe aprire a nuove frontiere per quanto riguarda la grafica nei videogiochi. I paper pubblicati da Intel sono disponibili a questo indirizzo e vi invitiamo a consultarli. Su Github, invece, è presente il codice utilizzato con tutti i dati. Per saperne di più, infine, vi invitiamo ovviamente a visitare la pagina del progetto, situata sempre su Github.
Cosa ne pensate del risultato finale? Vi attirerebbe poter giocare un gioco free roaming con questa tecnica? Condividete i vostri pensieri con un commento alla notizia.