Berserk: addio a Kentaro Miura, l’autore ci lascia a 54 anni

Berserk

Grave lutto nel mondo artistico dei manga giapponesi. Il grande Kentaro Miura, autore di Berserk, è morto all’età di 54 anni. A dare la triste notizia è stata tramite Twitter la casa produttrice Young Animal Comics. La causa della prematura scomparsa è stata una dissezione aortuica, avvenuta lo scorso 6 maggio. Il decesso però è stato annunciato soltanto in queste ore. Di seguito il messaggio del tweet:

“Il Dr. Kentaro Miura, autore di Berserk, è morto il 6 maggio 2021 a causa di una dissezione aortica. Vogliamo esprimere il nostro massimo rispetto e gratitudine per il lavoro svolto da Miura e preghiamo per lui. 20 maggio 2021, Hakusensha Co., Ltd. Young Animal Editorial Departmen.”

Kentaro MiuraMiura era nato a Chiba l’11 luglio 1966: la sua prima opera manga fu Futatabi, che apparve sulla rivista Weekly Shonen Magazine nel lontano 1985. Ma è con le avventure di Gatsu che ha raggiunto la notorietà in tutto il mondo, con il pilot della serie che fece la sua apparizione nel 1988. Il manga ha poi ricevuto diverse trasposizione, come anime, film d’animazione, videogame e tanto merchandising. Il buon Kentaro, che già riposa in pace dopo una cerimonia funebre privata tenuta dalla famiglia, ha dunque donato al mondo un’opera che l’ha reso praticamente indimenticabile (e che difficilmente ora avrà un finale). R.I.P. maestro Miura!

 

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!