Psychonauts 2: l’accessibilità a tutti i giocatori è la priorità di Double Fine

Psychonauts 2

Manca poco più di un mese all’uscita dell’attesissimo platform Psychonauts 2 di Double Fine Productions e gli sviluppatori si sono espressi nei riguardi di alcune caratteristiche del titolo. Il mese scorso, la software house, e in particolare Kevin Johnson, aveva affermato che il lavoro procedeva a gonfie vele e che non era stato riscontrato alcun problema nello sviluppo.

Le caratteristiche discusse di Psychonauts 2 sono tutte riconducibile allo scopo principale che sembra essersi prefissato Double Fine Productions: l’accessibilità a tutti i giocatori. Il titolo in questione, infatti, presenterà al suo interno tutta una serie di features atte a rendere il gioco fruibile ai più, ma vediamole insieme nel dettaglio.

Psychonauts 2, nello specifico, implementerà i controlli integralmente modificabili a seconda delle preferenze del videogiocatore, la possibilità di disattivare la vibrazione della telecamera e, addirittura, azionare l’opzione che rende invincibile il protagonista Raz. A proposito dell’invincibilità, non sono mancati dei dubbi da parte dei fan che subito si sono fatti sentire su Twitter. Non è tardata la risposta di Johnson, il quale ha tranquillizzato il pubblico dicendo che terminare il gioco alla modalità più semplice e anche con l’invincibilità attiva significherà battere il gioco a tutti gli effetti.

Double Fine Productions, inoltre, ha dato man forte a Johnson dicendo quanto segue:

Tutte le persone dovrebbero essere in grado di divertirsi con in videogiochi: persone di ogni età e con ogni esigenza possibile. L’accessibilità nel settore videoludico è un obiettivo raggiungibile attraverso un processo continuativo ed il suo conseguimento è diventato la nostra sfida più importante. Alla fine della giornata, noi vogliamo vedervi divertiti, appagati e colpiti dalle storie che raccontiamo. Alle condizioni che volete voi.

C’è da sottolineare il fatto che Psychonauts 2, per chi desidererà un livello di sfida più marcato, presenterà varie opzioni selezionabili di difficoltà, che ad oggi rappresentano uno degli argomenti più scottanti dell’industria videoludica. Basti pensare a ciò che è scaturito dalle parole di FromSoftware nei riguardi di Elden Ring, il quale presenterà un livello di difficoltà inferiore rispetto agli altri titoli di Miyazaki.

Ad ogni modo, noi aspetteremo l’uscita di Psychonauts 2, il quale verrà pubblicato il 25 agosto 2021 per console PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S e PC. Per alcuni momenti di gameplay, cliccate sul questo link che vi porterà ad assistere al trailer mostrato in occasione dell’Xbox + Bethesda Games Showcase 2021.