Sony Interactive Entertainment ha diramato i dati legati alla distribuzione di PlayStation 5 e PlayStation 4 in tutto il mondo, emersi dopo l’ultima riunione finanziaria tenuta con i propri azionisti. La piattaforma di gioco ammiraglia della società giapponese (PlayStation 5) si è vista distribuire (e vendere) 10.1 milioni di unità. Tra l’1 aprile e il 30 giugno 2021, sono state distribuite ben 2.3 milioni di unità.
Per quanto riguarda PlayStation 4 invece, si sono raggiunte vette da capogiro: parliamo infatti di ben 116.4 milioni di console distribuite in tutto il globo, mentre 500.000 unità sono state distribuite nell’ultimo trimestre (aprile-giugno 2021). A quanto pare, parliamo di numeri al ribasso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Tra gli altri dati diffusi da Sony invece, sappiamo che al 30 giugno 2021 gli abbonamenti al servizio PlayStation Plus hanno toccato quota 43.6 milioni, 1.3 milioni in più rispetto alle sottoscrizioni raggiunte lo scorso anno nello stesso periodo. Lato software invece, le vendite complessive dei titoli PS5 e PS4 nell’ultimo quarto dell’anno fiscale hanno raggiunto le 63.6 milioni di copie, ovvero 27.8 milioni di unità in meno rispetto allo scorso anno. Le unità first-party sono pari a 10.5 milioni, altro dato in calo rispetto all’anno passato. Infine, le unità digitali vendute sono pari al 71%, mentre il 29% dei giochi venduti proviene dalla vendita delle copie fisiche.