Capcom svela la classifica dei suoi bestseller

Monster Hunter World

Capcom qualche giorno fa ha deciso di svelare al grande pubblico la lista dei suoi migliori titoli mai prodotti e pubblicati, stilando così una classifica redatta in base al volume di vendite che i giochi della software hanno generato dal loro day-one. La lista dei suoi “Platinum seller” (ovvero la lista dei giochi che hanno venduto più di un milione di unità) è disponibile a questo link.

La software house giapponese, inoltre, prima dell’inizio della classifica ha chiarito che lo standard del successo nell’industria videoludica si aggira al di sopra del milione di unità vendute, soglia che Capcom, sin dai suoi esordi, si è spesso ritrovata a superare, riuscendo così a trovare il successo internazionale.

Addentrandoci nella classifica vera e propria, in pole position troviamo il celeberrimo Monster Hunter: World (2018, PlayStation 4, Xbox One e PC), il quale rimane il gioco più venduto di Capcom di sempre, riuscendo a contare circa 17 milioni e 300 mila unità vendute dalla sua release. Solo il trimestre precedente arrivava ai 17 milioni e 100 mila vendite: un successo davvero impressionante.

Al secondo posto si posiziona Resident Evil 7: Biohazard (2017, PlayStation 4, Xbox One e PC) che ha totalizzato complessivamente 9 milioni e 800 mila unità vendute a livello mondiale. Di queste, 800 mila unità sono state vendute solamente nell’ultimo trimestre del 2021, senza dubbio è stato aiutato dal sequel uscito lo scorso maggio: Resident Evil Village (di cui abbiamo svolto una recensione qui).

Ad ottenere la medaglia di bronzo è Resident Evil 2 Remake (2019, PlayStation 4, Xbox One e PC) che, comunque, continua a vendere molto bene, riuscendo ad arrivare alle 8 milioni e 600 unità vendute e generando circa mezzo milioni di vendite solamente nel trimestre appena terminato, probabilmente sempre grazie all’uscita dell’ottavo episodio della serie horror.

Nelle posizioni successive, invece troviamo i seguenti titoli in ordine di vendite:

  • Al quarto posto – Monster Hunter World: Iceborne con 8.2 milioni di unità (2019, PlayStation 4, Xbox One e PC);
  • Al quinto e sesto posto – Resident Evil 5 e Resident Evil 6 con 7.9 milioni di unità (2009 e 2012, PlayStation 3 e Xbox 360);
  • Al settimo posto – Monster Hunter Rise con 7.3 milioni di unità (2021, Nintendo Switch);
  • All’ottavo posto – Street Fighter II con 6.3 milioni di unità (1992, SNES);
  • Al nono posto – Street Fighter V con 5.8 milioni di unità (2016, PlayStation 4 e PC);
  • Al decimo posto – Resident Evil 2 con 4.96 milioni di unità (1998, PlayStation).