A partire dalla giornata di domani, gli utenti in possesso di una PlayStation 5 riceveranno un nuovo aggiornamento per la console next-gen di Sony Interactive Entertainment. A detta dall’azienda, grazie al nuovo trailer pubblicato recentemente, abbiamo un’idea più dettagliata sulle aggiunte e feature che saranno disponibili a breve.
Ottimizzazioni dell’esperienza utente di PlayStation 5:
L’aggiornamento di settembre per PS5 include nuove ottimizzazioni dell’esperienza utente che semplificano come mai prima d’ora la visualizzazione, la personalizzazione e la gestione dei contenuti di gioco e dell’esperienza con la console:
- Personalizzazione del Centro di controllo. I giocatori possono ora personalizzare il loro Centro di controllo in modo più libero, riorganizzando o scegliendo i comandi da nascondere o da mostrare nella parte inferiore dello schermo.
- Game Base migliorata. I giocatori possono ora visualizzare e scrivere facilmente messaggi agli amici e ai Party direttamente dalla Game Base nel Centro di controllo.
Con la Game Base a schermo intero, i giocatori possono anche vedere quanti amici sono online, occupati od offline e possono accettare, rifiutare o annullare più richieste amico contemporaneamente.
- Aggiornamenti della Raccolta giochi e della Schermata principale. Se hai installato le versioni per PS4 e PS5 dello stesso gioco, queste verranno visualizzate separatamente nella scheda “Installato” della Raccolta giochi e nella Schermata principale. Inoltre, il riquadro di ciascun gioco ora indica chiaramente la propria piattaforma.
- Comandi del Lettore schermo. I giocatori possono ora mettere in pausa o riprendere il Lettore schermo (premendo i tasti “PS + triangolo”) e far ripetere qualsiasi contenuto letto (premendo i tasti “PS + R1”).
Nuove personalizzazioni per l’esperienza social e di gioco:
- Strumento di verifica della connessione e di selezione della risoluzione di PlayStation Now. Gli abbonati a PlayStation Now possono scegliere tra 720p o 1080p (in base al singolo gioco) per adattare la risoluzione video dello streaming dei giochi alle loro esigenze. Un test di connessione dello streaming consente inoltre di identificare e risolvere eventuali problemi di connessione.
- Nuovo tipo Riconoscimento: “Leader”. Dopo una partita online i giocatori possono assegnare ad altri un quarto tipo di riconoscimento, quello di “leader”, che sarà visibile sul profilo.
- Cattura automatica di video di “record personale”. Quando i giocatori si sfidano per ottenere un tempo o un punteggio migliore e realizzare un nuovo record personale, viene registrato automaticamente un clip video dell’azione. I giocatori possono inoltre condividere clip dei propri record personali direttamente dalla scheda di sfida nel Centro di controllo o dalla Galleria multimediale. I giocatori controllano direttamente questa funzionalità tramite le Catture e le Impostazioni di trasmissione.
- Nuovo tracker dei trofei. Abbiamo aggiunto un nuovo tracker dei trofei che consente ai giocatoridi accedere rapidamente a un massimo di cinque trofei per gioco tramite il Centro di controllo.
Supporto audio 3D per gli altoparlanti TV integrati:
L’aggiornamento di settembre per PlayStation 5 consente ai giocatori di provare l’audio 3D attraverso gli altoparlanti TV integrati. Una volta attivata nel menu Audio, questa funzionalità trasforma l’audio standard dell’altoparlante TV a due canali in audio tridimensionale, incrementando il coinvolgimento nell’azione di gioco. I giocatori possono misurare l’acustica della stanza utilizzando il microfono del controller wireless DualSense e applicare l’impostazione audio 3D ottimizzata per la stanza in cui si trovano.
L’audio 3D tramite cuffie con microfono compatibili su PS5 è una funzionalità molto apprezzata da fan e sviluppatori. Insomma, questi sono solo una delle tante novità che verranno incluse con il firmware di domani, dove potete trovare tutti i dettagli nel video sottostante.