Halo Infinite Provato: abbiamo testato la Beta Multiplayer

Halo Infinite

Si corre al solito di continuo, in Halo Infinite. Eppure, in Infinite, si scatta evidentemente di meno. Sono cambiate un poโ€™ le tempistiche, per quanto il feeling, in un intelligente incastro di nuove dinamiche e vecchi ricordi, ma anche di shooting appagante e gomitate dโ€™altri tempi, regali suggestioni inedite, talmente carismatiche da far apparire il gameplay in beta dellโ€™ultima fatica di 343 Industries una cosa quasi totalmente nuova. Se si preferisce, una cara, vecchia rivoluzione.

Halo Infinite: un nuovo, vecchio Halo

Lanciato a sorpresa come candelina piรน luminosa per i 20 anni di Xbox, la beta del multiplayer di Halo Infinite, in pochi giorni, ha stupito un poโ€™ tutti. Non solo perchรฉ la serie, da tempo, sembrava aver perso un poโ€™ appeal, ma anche perchรฉ Infinite, come produzione, appariva quasi ridimensionata, al netto di un reveal poco brillante e di uno slittamento lungo piรน di un anno. Le cose, perรฒ, cambiano. Per Xbox, negli ultimi 12 mesi, pure tanto. Le due console next-gen, Series S|X, godono dei favori di pubblico e critica, il Game Pass, da strano esperimento, si รจ affermato come servizio leader di un nuovo modo di intendere il media e la stessa industria. Lo stesso Halo Infinite, oggi, sembra unโ€™altra cosa rispetto ad un anno fa. A dirlo, non solo i nuovi video sulla campagna, per un boost tecnologico evidente dai nuovi trailer, ma anche il provato, pad alla mano, di questo inaspettato regalo prenatalizio che Microsoft ha voluto estendere a tutti. Tutti per davvero, visto che la beta, anticipando il gioco completo, permette partite in cross play che abbracciano Xbox One, Serie e pure PC. E cโ€™รจ giร  chi grida ad un ritorno in grande stile degli spartan, in attesa di Master Chief.

Insomma, per la Campagna bisognerร  aspettare lโ€™8 dicembre, ma, nel frattempo, la Stagione 1 di Infinite, โ€œEroi di Reachโ€, รจ giร  installata sulla Series X redazionale, accumulando in una manciata di giorni un bel poโ€™ di massacri, bandiere rubate, teschi custoditi e aree di conquista. Diciamo subito che il giudizio, limitato per ovvi motivi, รจ assolutamente positivo. Il feeling โ€œcrockโ€™nโ€™rollโ€ infuso nei pad, nel nostro caso, e su mouse e tastiere รจ convincente, rispetto della saga e dei giocatori senza restare arroccato nel passato. Qualcosa, in 343 Industries, si รจ voluto rischiare, ma con intelligenza e mestiere. Allo stesso tempo, ci sarebbe piaciuto che un gameplay cosรฌ โ€œcroccanteโ€ fosse stato sin da subito supportato da un sistema di progressione meno pigro e che, al momento, odora troppo di shopping selvaggio, ad ogni modo limitato allโ€™estetica e incapace, quindi, di discriminare in alcun modo. Anche questi dubbi, perรฒ, dovrebbero essere nuclearizzati con lโ€™uscita ufficiale, quando il giocatore, quello bravo, dovrebbe essere โ€œpremiatoโ€ in maniera piรน coerente, piรน giusta e corretta. Almeno, queste sono le promesse, persino anticipate con le prime modifiche apportate in queste ore. Dโ€™altro canto, Halo Infinite sarร , per DNA, una creatura in continua evoluzione e costante mutamento. Ci aspettiamo, insomma, tante novitร  sia prima che dopo lโ€™uscita dalla beta, anche a fronte di una prima stagione destinata ad accompagnarci fino al prossimo maggio.

Come si gioca

Il multiplayer di Infinite, quello vero, รจ cristallizzato nelle modalitร  competitive e classificate, anche su larga scala con la Big Team Battle che porta su mappe piuttosto enormi ben 24 giocatori rispetto ai 16 del passato. Di certo, tutto funziona bene sul fronte della fluiditร . Nonostante le generositร  degli spazi e lโ€™affollamento a schermo, non siamo mai e poi mai incappati in rallentamenti o lag di sorta. Lโ€™esperienza รจ stata sempre perfetta, con qualche dubbio circa la guidabilitร  dei veicoli. Allo stesso tempo, proprio la tipologia delle varie modalitร , che richiedono sempre un coordinamento con gli altri 11 giocatori che compongono la propria squadra, rappresenta un invito alla prudenza. Meglio, quindi, non lanciarsi in giudizi troppo entusiastici sul design prima di aver metabolizzato, giร  nel prossimo futuro, pregi e difetti della Grande Battaglia a Squadre proposta da Infinite. Diverso, invece, il discorso delle arene classificate, ovvero mappe piรน piccole e compatte che, chiaramente, ereditano i pregi tecnici della BGB, se possibile persino ampliati in alcuni aspetti. Tecnicamente, a nostro parere, Infinite fa vedere i muscoli. Risoluzione, animazioni, ma anche il level design.

Tutto bello da vedere, tutto particolarmente appagante da giocare. Il gunplay, nonostante qualche apertura al puntamento arrivata forse in soccorsi dei giocatori console, รจ quello che ci si aspetterebbe da un qualsiasi Halo. Sรฌ, anche un Halo made in Bungie. La deambulazione per le mappe, invece, รจ pure meglio. Le animazioni degli Spartan sono state completamente riscritte, regalando sรฌ un tocco nostalgico agli amanti del sacro trittico composto da granata, sparo, gomitata, ma fornendo nuovi e piรน eleganti spunti di gameplay. tanto per essere chiari, nonostante si giochi sempre come un Halo, Infinite รจ diversa. Il movimento degli Spartan รจ piรน agile e veloce, cosรฌ come i salti, solo singoli, sono evidentemente piรน โ€œaltiโ€. Ridotto, invece, lo scatto. Questo si traduce in un ripensamento degli scontri 1 vs 1, ma anche nella rilettura di situazioni ben piรน insidiose, ovvero quando ci si ritrova in inferioritร  numerica in uno spazio comunque ridotto. Fondamentalmente, la corsa continua intorno alla mappa a caccia di nemici da abbattere funziona decisamente meno, perchรฉ minore รจ lo scatto e minore, pure, le possibilitร  di โ€œsfuggireโ€ ad un secondo nemico. Di certo, rispetto ad altri FPS, Infinite richiede sempre una certa aggressivitร  nellโ€™approccio, premiando il rischio e penalizzando, invece, atteggiamenti troppo prudenti. Cambia, perรฒ, la proporzione tra le due fasi. Una via di mezzo, quindi, che pone comunque in primo piano lโ€™importanza del corpo e delle granate, ma anche di armi e gadget sparsi per la mappa di gioco. Chiaramente, le diverse modalitร  che si alternano nelle classificate fanno di tutto per mescolare le carte, in un mazzo reso ancor piรน variegato dallโ€™assenza di alcune abilitร  che avevamo assimilato con Halo 5, su tutte la schivata o le possibilitร  offerte dal jet pack, completamente scomparso. E allora, hai voglia a recuperare rampini e altri โ€œgiocattoliโ€: il gameplay di Infinte, dopo un accurato processo di sottrazione, รจ semplicemente piรน snello e asciutto. La modalitร  principe resta, sempre e comunque, il Massacro a Squadre, con due team contrapposti a caccia dellโ€™ultima kill. Eppure, lโ€™ennesima sensazione รจ che la nuova โ€œmobilitร โ€ abbia giovato proprioย  ai momenti piรน โ€œgiovaniโ€ del pacchetto, con le 7 mappe disponibili che sembrano disegnate apposta per catturare una bandiera, custodire un teschio infuocato o, appunto, conquistare le varie zone neutre disseminate nellโ€™arena. Il risultato visivo e artistico, in costante movimento, รจ notevole.

Data dโ€™uscita: 8 dicembre 2021
Piattaforme: Xbox Series X|S, Xbox One, PC
Sviluppatore: 343 Industries
Publisher: Microsoft

Mentre i primi Spartan scorrazzano lungo la mappa, e non vediamo lโ€™ora di sbloccare nuove e piรน lucide corazze, si sprecano effetti ed esplosioni, luci ed ombre, dettagli piccoli e grandi. Se il multiplayer di Guardians, oltre un lustro prima, fece storcere il naso nonostante i 60 FPS, oggi la situazione, almeno su Series X รจ diversa. E a quei giร  citati muscoli, ecco mescolarsi una visione artistica ben definita, che rende ancora piรน uniforme la visione di 343 Industries. Giร  nel multiplayer. E a questo punto, nonostante cose da raccontare in questi primi giorni di nuovo Halo ce ne sarebbero ancora tante, preferiamo fermarci qui, in attesa di alternare alle arene un nuovo viaggio in compagnia di John, lo Spartan 117.

Michele Iurlaro รจ iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti e dei praticanti professionisti. Scrive molto. Scrive troppo. Da troppo tempo

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