PlayStation VR2: svelato il design del nuovo visore di Sony

PlayStation VR2

Sony ha incominciato il 2022 annunciando formalmente il PlayStation VR2 il mese scorso. A quel tempo, l’azienda aveva svelato i nuovi controller Sense con cui il visore sarà accoppiato, rivelando anche i dettagli sulle sue specifiche, anche se ciò che il visore stesso sarebbe come era stato tenuto avvolto nel mistero. Ora, anche il design del visore PSVR2 è stato svelato.

Sul PlayStation Blog, il senior vice president of platform experience, Hideaki Nishino, spiega che con il nuovo headset per la realtà virtuale, l’obiettivo principale di Sony era quello di abbinare l’aspetto e il design della PS5 stessa, facendo anche alcune modifiche per renderlo più comodo da indossare per gli utenti.

Nishino ha dichiarato:

Quando il nostro team di progettazione ha creato la console PS5, aveva anche in mente il visore VR di prossima generazione, quindi noterete alcune somiglianze nel look and feel”, scrive Nishino. “La console PS5 ha i bordi piatti perché è destinata ad essere visualizzata su una superficie piatta, mentre c’è stata più enfasi sull’aggiunta di rotondità al design del visore PS VR2 perché è destinato ad avere un contatto umano costante, simile ai bordi arrotondati del controller DualSense e dell’auricolare Pulse 3D.

Il visore sembra abbastanza simile all’originale PSVR e mantiene un bel po’ di elementi, tra cui il design a forma di sfera, il jack per le cuffie e il mirino regolabile. Sono stati aggiunti anche alcuni nuovi elementi, come una piccola presa d’aria sulla parte anteriore del visore, un nuovo quadrante per regolare la distanza tra le lenti, e il design generale stesso che è più sottile e pesa meno.

Nel frattempo, come per la PS5 e il controller DualSense, le cinghie anteriore e posteriore delle cuffie saranno caratterizzate da piccoli simboli PlayStation. Non c’è ancora una parola su quando il PSVR2 sarà lanciato, ma i rapporti hanno suggerito che entrerà presto in produzione, e si punta a un rilascio per le vacanze del 2022.

Il mese scorso, Sony ha anche annunciato Horizon Call of the Mountain, sviluppato da Guerrilla Games e Firesprite esclusivamente per PlayStation VR2, mentre le voci hanno suggerito che Half-Life: Alyx potrebbe anche essere portato sul nuovo headset. Se la PSVR2 sarà retrocompatibile o meno con la libreria del suo predecessore, tuttavia, resta da vedere.

PlayStation VR 2

Appassionato di videogiochi all'eta di 4 anni. Mattia entra nel fantastico mondo del gaming durante l'anno 2001 quando per la prima volta provò il suo primo gioco di strategia Empire Earth, da quel momento in poi non abbandonò più i videogiochi. Sempre in cerca di generi come Fps, Tps, RPG e platform, ma non si fa scrupoli per provare ogni tipo di videogioco.