Starfield Anteprima: esplorando un vasto universo

Starfield

Durante l’Xbox and Bethesda Games Showcase, la famosa software house ha finalmente deciso di darci aggiornamenti e approfondimenti su quello che, nei suoi piani, sarร  uno dei prossimi titoli di riferimento: Starfield. Il gioco, in uscita nel 2023, si รจ fatto ammirare in tutta la sua bellezza, mostrando anche alcune rifiniture necessarie a renderlo veramente leggendario. In un lungo gameplay abbiamo capito qualcosa in piรน su quello che sarร  questa incredibile avventura interstellare e sullโ€™epopea che si prepara ad atterrare su PC e Xbox Series X/S. Un lungo viaggio tra le stelle ci sta aspettando.

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Starfield: lโ€™avvento di un nuovo universo

Che per Bethesda gli ultimi anni siano stati particolari e complessi, non รจ un segreto. Lโ€™acquisizione da parte di Microsoft e il lancio a dir poco problematico di Fallout 76, hanno caratterizzato la sua storia. Al centro cโ€™รจ quello che puรฒ essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio sogno: la realizzazione di un nuovo e grande titolo, dopo anni passati a lavorare su giochi giร  noti al pubblico di videogiocatori. Sono passati ormai 5 anni dallโ€™annuncio di questo progetto, che nel tempo si รจ consolidato come un gioco di ruolo originale che da massima libertร  di sviluppo, crescita ed esplorazione al giocatore. Un progetto ambizioso, che fa comprendere lโ€™emozione di Todd Howard quando รจ salito sul palco per regalarci qualche informazione in piรน, prima di mostrarci il gameplay di Starfield.

Mentre il game director di Bethesda ci presentava la possibilitร  di esplorare un intero universo, abbiamo iniziato a vedere le prime entusiasmanti immagini di Starfield. Il desolato panorama roccioso del misterioso pianeta su cui atterriamo รจ un ottimo antipasto della varietร  di ambienti che avremo a disposizione. Allo stesso tempo, la sequenza video mostra anche un modello poligonale della navicella non ancora del tutto convincente, che necessita di alcune rifiniture. Vista la promessa di viaggiare tra le stelle, non potevano mancare anche altri ambienti differenti, come la megalopoli o la base dei pirati spaziali, con personaggi affascinanti che ci regalano alcuni accenni a quella che sarร  la trama del gioco. In questa incredibile avventura, facciamo parte di un gruppo di esploratori spaziali, Constellation, chiamati a recuperare degli antichi manufatti sparsi per lโ€™intero universo. Il recupero di questi misteriosi oggetti, naturalmente, potrebbe essere la chiave per risolvere alcuni enigmi sullโ€™esistenza stessa della vita.

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Le informazioni a nostra disposizione sulla storia si fermano qui, portandoci a pensare che la software house sia di fronte a un importante bivio. Gli accenni alla trama, infatti, non sono poi cosรฌ originali e potrebbero portare la storia ad essere noiosa. Allo stesso tempo, perรฒ, vi sono tutti i presupposti per poter creare unโ€™epopea degna di questo nome. Nellโ€™attesa di avere maggiori informazioni, non ci rimane altro da fare che continuare ad ammirare il pianeta Jamison, in particolare la sua capitale, New Atlantis, che se da una parte colpisce per la sua varietร  e bellezza totalmente futuristica, allo stesso tempo mostra anche alcuni difetti estetici da migliorare. In ogni caso si tratta di un antipasto piรน che gradevole che anticipa la presenza di una moltitudine di ambienti veramente differenti tra di loro, che aspettano solo noi.

Non solo azione, ma conoscenza ed esplorazione

La sequenza di gameplay di Starfield si caratterizza soprattutto per la possibilitร  di poter passare da una visuale in prima persona a una in terza persona. Dopotutto Howard ci aveva promesso un gioco totalmente modellabile sulle necessitร  e preferenze del giocatore e anche questa scelta stilistica รจ la conferma della direzione presa dal gioco. Se infatti la visuale in prima persona permette una maggiore immedesimazione, risulta anche essere piรน limitata, mentre se scegliamo di vedere il personaggio nella sua totalitร , ampliando lo spazio osservabile, perdiamo qualcosa in termini di coinvolgimento. Una scelta che comunque รจ switchabile in ogni momento, per adattarsi alle necessitร  e alle situazioni. Come ad esempio nella sequenza di combattimento contro i pirati spaziali.

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Durante lo scontro รจ possibile ammirare gli interni della base, mostrandoci la cura maniacale con cui Bethesda sta realizzando gli ambienti. Oggettivamente, perรฒ, anche negli scontri ci sono elementi che devono ancora essere rivisti, come ad esempio lโ€™AI degli avversari che delle volte neanche reagiscono ai nostri colpi di mitragliatrice. Ma Starfield non รจ soltanto scontri a fuoco nello spazio. Una grande parte sarร  ricoperta anche dalle fasi di esplorazione, finalizzate al raccoglimento di materiali e informazioni. Con una logica che ricorda molto da vicino No Manโ€™s Sky, il nostro protagonista dovrร  sia catalogare gli elementi dellโ€™ambiente circostante, suddividendoli in flora, fauna e risorse, sia recuperare materiali ed oggetti in diversi modi, cosรฌ da sviluppare nuove tecnologie necessarie alla crescita del personaggio, oppure semplicemente aprire casse e contenitori, come mostrato nella sequenza di scassinamento della valigetta. Tante opzioni differenti, per giocare con uno stile totalmente personale.

Starfield: gestire e personalizzare

La personalizzazione รจ veramente la parola chiave in Starfield e per questo motivo Howard termina il suo intervento mostrandoci come sarร  questa fase allโ€™interno del gioco. Il giocatore potrร  scegliere tra tre diverse corporature, da mescolare tra loro, cosรฌ da creare un alter ego realmente unico. A questo si possono aggiungere altre caratteristiche, minuzie davvero particolari, come il modo di camminare, ad esempio. Ogni scelta, perรฒ, non sarร  soltanto estetica ma porterร  con sรฉ anche delle conseguenze al gameplay. La selezione della storia del personaggio, infatti, ci doterร  di tre abilitร  principali differenti, a cui potremo aggiungere anche un tratto secondario che comporterร  sia vantaggi che aspetti negativi. Il tutto sarร  migliorabile durante il gioco allโ€™interno di uno skill tree suddiviso in macro aree, dove spendere i punti esperienza accumulati durante lโ€™avventura.

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Per finire, non poteva certo mancare la possibilitร  di personalizzare la propria navicella spaziale, non soltanto a livello estetico ma anche strutturale, aggiungendo ad esempio scudi e modificando i motori. Possibilitร  che sembra potersi adattare a piรน navicelle, in una logica forse di scambio commerciale. Perchรฉ in Starfield sarร  presente anche una parte piรน gestionale, che ricorda molto da vicino quella giร  ammirata in Fallout 4. Il nostro esploratore potrร  infatti costruire e far crescere una propria base operativa, allโ€™interno della quale erigere strutture dedicate alla realizzazione di risorse primarie e dove assumere dipendenti. Una possibilitร  che speriamo venga gestita meglio rispetto al passato, inserendola in maniera piรน funzionale nel gameplay e rendendola parte integrante allโ€™interno di quella che si presenta come una grande e indimenticabile esplorazione oltre i confini dello spazio.

DATA D’USCITA: 2023

PIATTAFORME: Xbox Series X|S, PC

SVILUPPATORE: Bethesda Game Studios

PUBLISHER: Bethesda Softworks

Starfield รจ stato presentato durante lโ€™ultimo Xbox and Bethesda Games Showcase, che abbiamo seguito sul nostro canale Twitch. Nonostante alcuni difetti estetici e strutturali, come una grafica ancora da rifinire in alcuni elementi e le reazioni degli avversari durante gli scontri, รจ stata comunque lโ€™occasione per comprendere meglio la filosofia dietro lo sviluppo del gioco. Il titolo basa la sua costruzione su due concetti fondamentali. Il primo รจ lโ€™esplorazione di un ambiente enorme come lo spazio, allโ€™interno del quale siamo chiamati a recuperare alcuni misteriosi manufatti. Per fare questo potremo contare su piรน di una navicella spaziale, viaggiando per ambienti variegati e diversificati, come un arido pianeta roccioso o la futuristica cittร  di New Atlantis. Lโ€™altro caposaldo รจ invece la personalizzazione. Innanzitutto del nostro personaggio, da modellare come preferiamo, considerando che ogni scelta avrร  poi influenza sulle nostre caratteristiche e stile di gioco. Ma anche della nostra base operativa, dove produrre risorse e sviluppare tecnologie, in questa avventura che ci chiederร  anche di catalogare flora e fauna degli ambienti esplorati. Tanti elementi differenti che ci presentano uno Starfield sul binario giusto per regalarci una nuova grande epopea, da scoprire a metร  del 2023 su PC e Xbox Series X|S.

Andrea Mondati nasce con il gettone per la sala giochi in mano e si massacra le dita distruggendo macchine su Street Fighter. Pur di giocare a Super Mario, prende la scossa armeggiando con un trasformatore rotto. Nella vita di tutti i giorni fa il Videomaker e il Web Editor ed รจ innamorato delle storie, di tutte le tipologie e forme. Cinema, videogiochi, fumetti e libri sono colonne portanti della sua vita che condivide con coloro che hanno piacere di ascoltare e, naturalmente, raccontare.