Si aprono oggi le iscrizione per uno dei primi progetti svelati in occasione del Lucca Comics & Games, una delle fiere più famose d’Italia. Questa volta si parla di una calls for ideas, ovvero un concorso volto a dare l’opportunità ai giovani di proporre le loro idee nei settori più importanti e caratterizzanti della manifestazione: esport, videogame, content creation, web comics o webtoon. L’obiettivo è quello di creare nuovi posti di lavoro attraverso l’idea più innovativa e con impatto culturale. A parlare del progetto è Emanuele Vietina, Direttore Generale di Lucca Comics & Games, ecco quanto dichiarato in merito:
Siamo lieti oggi di annunciare un’altra straordinaria iniziativa nel portfolio delle nostre politiche attive a sostegno del talento: la Comics & Games Factory. Da anni progettiamo, fianco a fianco con i principali editori, occasioni di ingresso nel mondo delle professioni creative e oggi siamo qui a farlo con Intesa Sanpaolo con cui da anni camminiamo mano nella mano uniti da una visione e valori comuni. Questa Factory si rivolge ai giovani creativi, per dar loro la possibilità di raccontare le loro idee e capire come realizzarle. Al talento vanno aggiunti concretezza e progettazione, siamo orgogliosi di aver coinvolto nei percorsi di coaching e nel board di giuria alcuni tra i principali professionisti italiani delle Creative Industries. Workshop, lezioni, e pitch al cardiopalma… non vediamo l’ora di lasciare ai partecipanti il palco di Lucca Comics & Games per trasformare la loro creatività in professione
I progetti saranno presentati nell’area Intesa San Paolo nel corso della manifestazione ( dal 28 ottobre al 1 novembre) e a prendere in esame le varie idee ci sarà una giuria eccezionale ed altamente qualificata:
- Emanuele Vietina (Direttore di Lucca Comics & Games)
- Claudia Vassena (Responsabile Sales & Marketing Digital Retail Intesa Sanpaolo)
- Ilja Rotelli (Head of Investment & Business Development presso Amazon International)
- Valeria Zaffina (Group Brand Manager presso Ubisoft)
- Renato Franchi (Head of Marketing presso Star Comics)
- Fabio Viola (Metaverse Designer, Videogame Designer and Producer, Videogames Museum Curator)
- Mario Cortese (CEO di GateOnGames)
- Gabriele Troilo (docente di Marketing presso l’Università Bocconi)
- Daniel Schmidhofer (CEO di Progaming)
- Gian Luca Rocco (giornalista specializzato in nuovi media e videogiochi presso Mediaset)
- Patricia Consonni (Creative Agency Partner per Meta Italia)
Ma ecco le info pratiche per partecipare al concorso: le iscrizioni si aprono ufficialmente dal 12 giugno 2022, e le candidature possono essere inviate senza alcun costo di partecipazione entro e non oltre il prossimo 4 agosto 2022, tramite il modulo online che trovate a questo link.
Potranno partecipare gruppi che vanno da un minimo di 2 ad un massimo di 5 partecipanti per gruppo( informali, ovvero tutti coloro che al momento della partecipazione non sono costituiti in attività di impresa) di età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Ogni progetto presentato dovrà contenere un abstract dell’idea di business, il pitch del progetto, un business model canvas, e ipotizzare azioni di follow-up e possibili richieste di servizi e consulenze di cui si vorrebbe usufruire in caso di vittoria.
I tre progetti verranno selezionati in base a dei criteri specifici, ovvero originalità dell’idea, innovatività, fattibilità economica e di mercato, follow-up e coerenza tra i curricula dei componenti del gruppo informale e il progetto presentato; i tre progetti vincitori saranno poi resi noti in data 8 settembre.
Arrivati a questo punto, i gruppi selezionati dovranno partecipare ad un programma di coaching dal 12 al 29 settembre e dovranno elaborare un progetto 2.0 mettendo in pratica le nozioni acquisite durante il programma.
Nei giorni del festival poi saranno annunciati i vincitori finali e verrà svelato il budget designato per il loro progetto in termini di servizi e consulenze utili a trasformare l’idea candidata in una professione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il regolamento ufficiale del concorso a questo indirizzo.Insomma, questa è davvero l’occasione giusta per mettersi in gioco; ma a proposito di giochi lo sapevate che è disponibile il Set Duelli delle Profondità di Yu-Gi-Oh?