Shin Megami Tensei V: gli sviluppatori parlano di Unreal Engine

Shin Megami Tensei V

Shin Megami Tensei V è senza alcuna ombra di dubbio un titolo di enorme successo, come da dichiarazione stessa di Atlus, il gioco ha venduto oltre ottanta milioni di copie; tra l’altro i dati risalgono a qualche tempo fa, dunque facile pensare che questo numero sia salito e sia destinato a salire ancora nel tempo. 

Quello che si nasconde dietro un tale successo è un lavoro minuzioso da parte di un team qualificato e di talento; e quest’ultimo ha preso parola al riguardo svelando quanto sia stata essenziale e fruttuoso lavorare con Unreal Engine. Il primo a prendere parola è Takumi Yoshihara,lead modeling designer, che parla di come il team sia arrivato ad un tale livello stilistico, caratteristico poi del titolo stesso. Ecco quanto dichiarato:

Il nostro approccio è stato quello di mantenere l’atmosfera oscura della serie Shin Megami Tensei aggiungendo nuove rappresentazioni 3D di illustrazioni disegnate a mano.Abbiamo preso la grafica con un aspetto disegnato a mano e abbiamo provato a sovrapporre gli effetti fotorealistici distintivi di Unreal Engine per produrre un risultato appropriato per le moderne console di gioco.

A prendere parola subito dopo è stato Kohei Onishi che ha colto l’occasione di parlare del suo strumento preferito,Pivot Painter; che lo studio ha utilizzato per creare ” gli alberi ondeggianti” e tutti quegli oggetti dall’aspetto misterioso che fanno di SMT V il titolo che è. Per quanto riguarda invece la creazione dei filmati, a parlarne è Katsuhito Hora, lead desginer, che definisce Sequencer uno strumento indispensabile e dichiara quanto segue:

Sequencer ha reso facile accedere e regolare individualmente i parametri interni di un modello e apportare modifiche per una singola ripresa, il che è stato davvero utile.

Infine tra le dichiarazioni vi è anche quella di Yoshiki Oyamada, il principale programmatore, che ha parlato del sistema di scripting visivo di Unreal Engine Blueprints affermando di aver semplicemente eliminato lo script di gioco del quarto capitolo e di averlo sovrapposto in seguito con Blueprints.

Shin Megami Tensei è un titolo che ha ancora molto da raccontare e da svelare e per saperne di più potete leggere la nostra recensione a questo indirizzo. Non ci resta che aspettare ulteriori dichiarazioni e curiosità sul gioco; restiamo sintonizzati.