Ricevere un leak di queste proporzioni non deve essere facile e sicuramente in casa Rockstar Games saranno tutti rammaricati. Grand Theft Auto 6 ha di fatto ricevuto tantissime anticipazioni a causa del materiale emerso in rete, fattore che sicuramente ha rovinato i piani dello studio.
Diversi sviluppatori hanno così deciso di esprimere la propria solidarietà al team, a cominciare da Neil Druckmann, memore dei leak ricevuti da The Last of Us Part II nei mesi che ne hanno preceduto la pubblicazione:
“Ai miei colleghi sviluppatori là fuori colpiti dall’ultima fuga di notizie, sappiate che mentre sembra travolgente in questo momento, passerà. Un giorno giocheremo il vostro gioco, apprezzeremo la vostra abilità e le fughe di notizie saranno relegate in una nota a piè di pagina su una pagina di Wikipedia. Continuate a spingere. Continuate a fare arte.”
To my fellow devs out there affected by the latest leak, know that while it feels overwhelming right now, it’ll pass. One day we’ll be playing your game, appreciating your craft, and the leaks will be relegated to a footnote on a Wikipedia page. Keep pushing. Keep making art. ♥️
— Neil Druckmann (@Neil_Druckmann) September 18, 2022
Anche Cliff Bleszinski si è unito alla causa, pubblicando il seguente tweet:
“Chiunque giudichi i filmati trafugati di GTA 6 come un idiota evidentemente non ha lavorato nello sviluppo di videogiochi. La quantità di ore/persone/dollari che viene impiegata in questi giochi è pazzesca. Sospetto che Rockstar farà un’altra volta centro. I b*****i non perdono, FFS!”
https://twitter.com/therealcliffyb/status/1571611249019871234
Concludiamo con Josh Swyer, attuale Game Director di Pentiment, che in merito alla questione Grand Theft Auto 6 ha dichiarato:
“I leak videoludici fanno schifo. Indipendentemente dal fatto che si tratti di informazioni o di video, è sempre un male. Gli sviluppatori non possono approcciare la questione in un modo produttivo ed è incredibilmente demoralizzante e dannoso per il team. Delle informazioni errate di Pentiment sono circolate tramite un leak e stiamo ancora risolvendo tale danno. E quel leak era “minuscolo”.”
Game leaks suck. Whether it’s information or assets/footage, it’s all bad. Devs can’t really address it in a productive way and it’s incredibly demoralizing and disruptive for the team.
Pentiment misinfo leaked and we’re still undoing that damage. And that leak was *tiny*.
— Only Josh Forgives (@jesawyer) September 18, 2022