25 anni fa, precisamente il 23 dicembre 1997, usciva in Giappone, su PlayStation, il primo capitolo di Gran Turismo, serie automobilistica di Polyphony Digital (ai tempi Polys Entertainment) che sarebbe poi diventata simbolo della console Sony. E oggi, a 25 anni di distanza e con altri sei capitoli della serie principale pubblicati, oltre a qualche spin-off ed edizioni speciali, il creatore Kazunori Yamauchi scrive sulle pagine del PS Blog un messaggio ai fan. In più, è stato condiviso anche un video che mostra le diverse tappe che si sono susseguite negli anni, e che potete vedere in fondo alla notizia.
Qui sotto, il messaggio di Yamauchi, dove parla di come inizialmente non pensava di entrare in Sony per fare videogiochi, ma per fare film: si ritiene però fortunato per come sono andate le cose, di come stia lavorando da oltre 25 anni allo stesso franchise e insieme ancora con i membri fondatori dell’azienda:
“Sono molto felice di celebrare il nostro venticinquesimo anniversario dalla prima uscita della serie Gran Turismo.
Nel 1992, Gran Turismo è stato il primo progetto che ho creato tra quasi altri 100 che avevo ideato all’inizio della mia carriera in questo settore, perciò significa molto per me.
Nonostante avessi iniziato a creare videogiochi a dieci anni come passatempo, non avevo mai pensato di renderlo una carriera.
A 14 anni avevo fondato un club di produzione cinematografica che stava producendo film, quindi quando sono entrato in Sony speravo di creare prodotti visivi. Ma il dipartimento al quale mi avevano assegnato non era quello che mi aspettavo.
Era un dipartimento dove stava per iniziare la console PlayStation ed era un luogo dove Kutaragi-san stava lavorando alacremente per dare vita al concetto di PlayStation. Non era il luogo che avevo sperato, ma ripensandoci ora, si può dire che sono stato molto fortunato.
Ero affascinato dalla grafica in 3D in tempo reale che molti stavano aspettando e creavo e presentavo piani per tutti i tipi di videogiochi, non solo giochi di corse, ma GdR, giochi d’avventura, d’azione, puzzle games e altro.
Ne è seguito che Gran Turismo ha assunto la forma di un gioco di corse più fantasy nel “Motor Toon Grand Prix”, diventando uno dei primi titoli 1st party di PlayStation, ma se fosse stato approvato un piano per un qualsiasi altro gioco rispetto a uno di corse, c’è una buona chance che adesso starei facendo altro al posto di Gran Turismo.
In seguito il progetto Gran Turismo ha iniziato a radunare un team composto da due artisti part time e tre ingegneri.
Da allora il numero di colleghi ha continuato ad aumentare per oltre un quarto di secolo ed è diventato la Polyphony Digital di oggi, un’azienda con oltre 200 membri dello staff.
Non penso esistano molti franchise di videogiochi al mondo che hanno continuato per 25 anni con lo stesso titolo e con lo stesso team.
I membri fondatori dell’azienda stanno ancora lavorando in prima linea e io sono riconoscente ed orgoglioso del fatto che tutti e 200 membri del nostro staff costituiscono un team con la stessa motivazione e amore con cui l’azienda ha cominciato.
Negli ultimi 25 anni, le vendite cumulative totali della serie hanno raggiunto oltre 90 milioni di copie al 16 novembre 2022.
E questo risultato è qualcosa che non avremmo potuto realizzare da soli.
Dietro a quel numero di 90 milioni ci sono tutte le persone dei media che hanno trasmesso il fascino di Gran Turismo ai loro lettori. Ci sono le persone di PlayStation che hanno venduto GT con passione per noi nel mondo, e c’è l’ammontare incredibile di sostegno dai rivenditori che si sono interfacciati con i nostri utenti.
I miei genuini ringraziamenti vanno a tutti loro per il loro supporto.
E soprattutto, non potrò mai ringraziare abbastanza gli utenti GT e le persone della community GT che hanno giocato ai nostri nuovi titoli, che a volte sarebbero potuti essere considerati molto sperimentali.
Siamo qui oggi per tutte le persone che ci hanno sostenuto.
Ritengo che la serie Gran Turismo abbia sempre perseguito la “Bellezza”. La bellezza delle automobili, la bellezza dei panorami, delle luci, della guida, dei suoni/musica e della grafica.
La “ricerca della bellezza” è la motivazione per aver creato Gran Turismo.
Abbiamo una rinnovata determinazione per continuare il nostro progresso nel futuro con un forte senso di fermezza.
Apprezziamo tutto il vostro sostegno negli ultimi 25 anni. Vi ringraziamo.”
Qui sotto potete vedere il trailer che celebra i 25 anni della serie Gran Turismo, ricordando che ad inizio mese alcuni eventi in-game avevano celebrato proprio questo anniversario.