Apple sta lavorando a dei Mac che offrono un touch screen, come riportato da Mark Gurman di Bloomberg. In un recente articolo, Gurman ha osservato che l’azienda produttrice degli iPhone potrebbe pianificare il lancio dei primi Mac dotati di touch screen già per il 2025. Secondo Gurman questa feature potrebbe arrivare nelle versioni Pro dei MacBook
Gurman ha anche scritto che Apple potrebbe rilasciare ulteriori aggiornamenti e funzionalità per questi vociferati MacBook che vanno oltre l’inclusione del touch screen: tecnologia OLED invece di Mini LED, attualmente presenti nei MacBook Pro da 14 e 16 pollici, che sono stati rilasciati nell’ottobre 2021. Naturalmente, questo non è ufficiale; quindi i modelli potrebbero rivelarsi diversi.
L’unico prodotto che Apple abbia mai rilasciato più vicino ad un MacBook con un touchscreen è stato nel 2016, con il rilascio della Touch Bar. Inoltre, Apple ha precedentemente realizzato prototipi di Mac con touch screen che non sono mai stati rilasciati come prodotti finali, come il vicepresidente senior dell’ingegneria del software di Apple, Craig Federighi ha detto a CNET nel 2016.
Se Apple dovesse lanciare un Mac con touch screen, sarebbe sicuramente un punto di svolta interessante per l’azienda, che in precedenza voleva evitare l’idea di produrre Mac touch screen. Il co-fondatore di Apple Steve Jobs ha affermato nel 2010 che un touchscreen su qualcosa come un laptop era “ergonomicamente terribile“. Nel 2012, quando gli analisti chiesero di commentare il rilascio del tablet ibrido Microsoft Surface, il CEO di Apple Tim Cook notò che si trattava di “un prodotto abbastanza compromesso e confuso“.
Un Mac con touch screen si collocherebbe in una posizione interessante sia nel mercato che nell’ecosistema Apple. Sebbene i laptop con touch screen non siano una novità, essendo in circolazione da anni su laptop basati su sistema operativo Windows, Apple ha lentamente trasformato l’iPad in un dispositivo “laptop lite“.
A parte l’iPad con molti accessori per tastiera come Logitech Combo Touch e Magic Keyboard, l’azienda ha persino inserito il suo sistema basato su ARM su un chip, l’M1 (e M2 con i modelli iPad Pro più recenti), nell’iPad Air e Modelli iPad Pro.