La Casa Bianca sta affrontando le crescenti pressioni del Congresso per vietare l’applicazione TikTok, ampiamente diffusa a livello nazionale, dopo che mercoledì il senatore Josh Hawley (R-MO) e il deputato Ken Buck (R-CO) hanno presentato una proposta di legge per limitarne l’uso. Una proposta di legge simile per vietare TikTok negli Stati Uniti è stata presentata durante l’ultima sessione del Congresso, ma non è stata presa in considerazione da nessuna delle due camere.
TikTok è stata lanciata nel 2016 dalla società cinese ByteDance, che ha dovuto affrontare critiche da parte di funzionari governativi, secondo i quali l’applicazione consente alla Cina di accedere ai dati americani, rendendola un rischio per la sicurezza. L’applicazione è già stata vietata sui dispositivi statali in 28 Stati e sta affrontando un divieto generalizzato per tutti i dipendenti federali, che proibirebbe loro di usare o scaricare TikTok sui dispositivi di proprietà del governo.
Il mese scorso il presidente Joe Biden ha firmato una legge di spesa omnibus da 1.700 miliardi di dollari che includeva una misura per vietare l’applicazione su tutti i dispositivi dell’esecutivo, ma non si applicava al Congresso e ai suoi dipendenti. Il direttore dell’FBI Christopher Wray ha avvertito il governo federale degli Stati Uniti che la Cina potrebbe utilizzare TikTok per controllare o influenzare i dispositivi degli utenti.
Il mese scorso, in occasione della Josh Rosenthal Education Fund Lecture, ha dichiarato agli studenti che l’FBI nutre preoccupazioni per la sicurezza nazionale in merito a TikTok, affermando che “offre [al governo cinese] la possibilità di sfruttare l’app in modi che ritengo debbano preoccuparci”.
La Cina può controllare l’algoritmo di raccomandazione su TikTok per manipolare o influenzare gli utenti, può raccogliere i dati degli utenti “per operazioni di spionaggio tradizionali” e può intraprendere “attività informatiche dannose” attraverso l’applicazione. Wray ha aggiunto:
“Tutte queste cose sono nelle mani di un governo che non condivide i nostri valori e che ha una missione che è molto in contrasto con l’interesse degli Stati Uniti e questo dovrebbe preoccuparci”.
La costante paura di tutto ciò che non è Americano ha portato, negli ultimi mesi, almeno 20 università pubbliche ad adottare misure per vietare TikTok, limitando l’accesso ai computer, ai telefoni cellulari e alla connessione WiFi della scuola.
Per continuare a leggere altri articoli potete cliccare qui!