Internet Explorer era una volta il browser più utilizzato su Internet, con un dominio completo. Durante la giornata di oggi, questa proposta di Microsoft giunge finalmente al termine, essendo stata rimossa definitivamente da Windows. Non è una novità che Internet Explorer sia un browser giunto alla fine della sua vita. Questa proposta Microsoft ha resistito alla prova del tempo e continua ad avere un tasso di utilizzo molto elevato, in gran parte a causa del suo utilizzo nelle aziende e sui siti web creati con questa proposta in mente.
Sarà Edge, il nuovo browser di Windows, e oltre, che ucciderà Internet Explorere una volta per tutte e rimuoverà questa app dal sistema operativo.
L’app desktop Internet Explorer 11 (IE11) non supportata verrà disabilitata definitivamente su alcune versioni di Windows 10 il 14 febbraio 2023 tramite un aggiornamento di Microsoft Edge, non un aggiornamento di Windows come comunicato in precedenza.
Tutti i dispositivi rimanenti che non sono ancora stati reindirizzati da Internet Explorer 11 a Microsoft Edge devono essere reindirizzati con l’aggiornamento di Microsoft Edge previsto per il 14 febbraio 2023.
Il passaggio all’utilizzo dell’aggiornamento di Microsoft Edge per disabilitare IE ha lo scopo di fornire una migliore esperienza utente e aiutare le organizzazioni a trasferire i loro ultimi utenti di IE11 a Microsoft Edge. Come promemoria, IE11 non sarà più supportato a partire dal 15 giugno 2022.
Microsoft aveva già annunciato in precedenza che questo momento sarebbe arrivato oggi, 14 febbraio 2023. Questo è l’ultimo passaggio di un processo iniziato diversi mesi fa e che aveva già terminato il supporto per questo browser.