Gli sviluppatori di Final Fantasy XVI hanno rivelato che il titolo durerà 35 ore completando solo la storia del gioco e affrontando tutte le attività e missioni secondarie si arriverà a raggiungere le 70-80 ore di gameplay.
In un’intervista con Famitsu, il director Hiroshi Takai ed il producer Naoki Yoshida sono consci del fatto che i giocatori possono avere una vita impegnativa e quindi hanno costruito il gioco in modo che il giocatore possa affrontare anche solo la storia, senza concentrarsi sulle missioni secondarie. Il team inizialmente puntava alle 20 ore, ma sono aumentate quando hanno aggiunto contenuti extra raggiungendo le 35 ore per completare le missioni principali. Yoshida ha affermato che:
“Quando lo sviluppo del gioco era appena iniziato, avevo in mente l’idea che i giocatori in questi giorni sono davvero impegnati con altre cose, quindi volevo che potessero almeno mirare a completare la storia. Ho pensato di realizzare il gioco qualcosa che puoi completare in circa 20 ore avrebbe senso, ma sempre di più è stato impacchettato.”
Takai ha proseguito aggiungendo che:
“Final Fantasy XVI è un gioco basato sulla trama che ti porterà in un viaggio sulle montagne russe. Vedrai l’intero stile di vita di Clive e il gioco richiederà probabilmente circa 35 ore per essere completato. Se includiamo contenuti secondari, la longevità del titolo raddoppia.”
Dunque possiamo aspettarci che per completare al 100% la nuova opera di Square Enix dovremmo aspettarci una durata che ammonta tra le 70 e le 80 ore. Per raggiungere le ore indicate da Yoshida e Takai, i giocatori dovranno completare missioni secondarie, massimizzare le abilità, acquisire tutti gli accessori e completare ogni caccia ai mostri. Ma non solo poiché i giocatori potranno ricominciare il gioco grazie al New Game+ che offre nuove battaglie ed un riposizionamento degli avversari.
Vi ricordiamo che Final Fantasy XVI uscirà il 22 giugno su PlayStation 5.