Xbox: Phil Spencer parla di console war e dell’impossibilità di vincerla

Phil Spencer Microsoft Xbox E3 X020

Il termine console war non dovrebbe mai essere menzionato, dato che tutti i videogiocatori dovrebbero giocare per puro diletto e senza schierarsi sotto alcuna bandiera. Phil Spencer però, nell’ultima intervista concessa a Kinda Funny è entrato nel merito di questo argomento, affermando che Microsoft ed Xbox non potranno mai vincerla, ammettendo così di fatto l’esistenza di questa “competizione”.

Di seguito alcuni estratti della sua intervista, con Spencer che parla di crescita di Xbox Game Pass e xCloud, di creazione di una communiti unità, ma anche della sconfitta contro Sony durante la passata generazione di console.

“Noi non ci occupiamo di sfidare le console di Sony o di Nintendo. Leggo commenti di chi afferma che basta creare grandi videogiochi per stravolgere le attuali gerarchie dell’industria. Ma non è affatto vero, la creazione di grandi giochi non produce un cambiamento significativo nelle gerarchie attuali.”

“Abbiamo perso quella che ritengo essere la peggiore generazione di console che potessimo perdere, ovvero la generazione di Xbox One. Da allora le persone hanno iniziato a creare la propria libreria digitale di videogame.”

“La nostra volontà è quella di creare una fantastica community Xbox, ma questa idea della console war vinta a suon di grandi produzioni non si adatta al contesto generale, ai gusti della maggior parte delle persone e alle loro abitudini di consumo. Anche se Starfield dovesse essere giudicato come un videogioco fantastico da 11 su 10, neanche in quel caso le persone inizieranno a vendere le loro PlayStation 5 per passare a Xbox Series.”

PS Plus Game Pass Cross-play Xbox PlayStation

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!