Il numero di luglio della rivista Gundam Ace di Kadokawa ha rivelato che la prima parte del manga Mobile Suit Gundam: Hathaway’s Flash (Kidō Senshi Gundam Senkō no Hathaway) di Uroaki Sabishi, basato sui romanzi con lo stesso titolo di Yoshiyuki Tomino, terminerà nel mese di agosto della rivista in uscita il 26 giugno. Sabishi ha lanciato il manga sulla rivista Gundam Ace nel marzo 2020. Kadokawa ha pubblicato il primo volume del libro compilato del manga nel maggio 2021 e il terzo volume nel novembre 2022.
Sabishi ha anche disegnato il manga Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack Beltorchika’s Children, basato sull’omonimo romanzo di Tomino. Il manga è stato lanciato su Gundam Ace nel giugno 2014 e si è concluso a marzo 2018.
Tomino ha scritto la serie di romanzi in tre volumi Mobile Suit Gundam: Hathaway’s Flash dal 1989 al 1990. La serie di romanzi è ambientata nell’anno UC0105 ed è incentrata su Hathaway Noa, apparso nel film del 1988 Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack nei panni del figlio d ùell’influente capitano della nave della Federazione Bright Noa. La serie di romanzi tratta delle conseguenze del finale climatico di Char’s Counterattack.
I romanzi stanno anche ispirando un progetto di film anime trilogia intitolato Mobile Suit Gundam Hathaway. Il primo film è uscito in Giappone nel giugno 2021, dopo essere stato precedentemente ritardato tre volte.
Il film è il primo film di Gundam da Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack del 1988 a superare la soglia del miliardo di yen. Il film ha guadagnato un totale cumulativo di 2.209.628.200 yen (circa 18,27 milioni di euro) al botteghino giapponese a ottobre 2021.
Il regista dei film del progetto Shukou Murase ha rivelato nel 2021 che il secondo film potrebbe non uscire prima del 2024. Il secondo film ha un titolo provvisorio di Kidō Senshi Gundam: Senkō no Hathaway: San of Bright. Il produttore del film Naohiro Ogata ha dichiarato che la seconda parte avrà alcune differenze rispetto alla serie di romanzi originali di Tomino.