Lo sviluppatore Iron Gate ha pubblicato un nuovo aggiornamento per la versione di prova pubblica di Valheim, che porta con sé una serie di nuove opzioni di difficoltà per i giocatori. Grazie all’aggiornamento, i giocatori troveranno ulteriori opzioni di difficoltà, che permetteranno loro di mescolare e combinare i modificatori di difficoltà nei loro server di Valheim.
Al livello più semplice, i giocatori possono essenzialmente aumentare la salute e i danni dei nemici aumentando la difficoltà e, allo stesso modo, ridurre la salute e i danni dei nemici abbassando la difficoltà. Ci sono anche opzioni che permettono ai giocatori di concentrarsi interamente sugli aspetti di costruzione della base di Valheim, invece di partecipare ai combattimenti del gioco.
Lo sviluppatore principale di Valheim, Jonathan Smårs, aveva parlato delle nuove opzioni di difficoltà del gioco già ad aprile. Smårs aveva anche parlato del funzionamento delle opzioni di difficoltà e del fatto che il gioco avrebbe ottenuto una nuova modalità Hardcore con la difficoltà di combattimento più elevata.
A maggio, lo studio aveva rilasciato una dichiarazione sul supporto alle mod per Valheim e sul fatto che non ammetteva la possibilità di bloccare le mod dietro un muro a pagamento, in quanto ciò sarebbe andato “contro lo spirito creativo e aperto del modding stesso”.