Microsoft ha considerato l’acquisizione di CD Projekt RED, FromSoftware e altri

Microsoft Activision Blizzard

Nell’ambito dell’ingiunzione preliminare in corso di Microsoft con la FTC in merito all’acquisizione di Activision Blizzard, sono stati resi disponibili i documenti di un briefing su fusione e acquisizione dell’aprile 2021. I documenti precedentemente riservati sono stati fatti trapelare da Stephen Totilo di Axios, e descrivono in dettaglio oltre 100 società che cercava di acquisire. Il “set di considerazioni” era basato sui dati di Game Pass e Steam e sulle partnership esistenti con Xbox.

SEGA, Devolver Digital, 505 Games e Annapurna Interactive fanno parte del lato publisher, ma l’elenco degli sviluppatori è forse più sorprendente. Include Team Cherry (Hollow Knight: Silksong), Larian Studios (Baldur’s Gate 3), CD Projekt RED (The Witcher 3), Remedy Entertainment (Alan Wake 2) FromSoftware (Armored Core 6: Fires of Rubicon) e molti altri.

È interessante notare che ha anche elencato aziende come Sony, Nintendo, Bandai Namco, Niantic, Konami, DeNA, Square Enix e altre per migliorare la sua “impronta mobile”. Tuttavia, sulla base di un processo di filtraggio, diverse società sono state escluse dalla considerazione, inclusi gli editori che hanno realizzato meno di $ 100 milioni di entrate annuali, avevano un prezzo di acquisto di oltre $ 20 miliardi, ecc. Di recente, è emerso anche che Microsoft voleva acquisire SEGA e Bungie per sostenere la crescita di PC e Xbox Game Pass in Asia.

Resta da vedere come ciò influenzerà l’obiettivo di Microsoft di acquisire Activision Blizzard, soprattutto perché la FTC ritiene che le sue azioni dall’acquisizione di ZeniMax e Bethesda siano una ragione più che sufficiente per opporsi allo stesso. Restate sintonizzati nel frattempo per maggiori dettagli.

Microsoft Activision Blizzard