Microsoft ha dichiarato che, se avesse acquisito SEGA come aveva pianificato in precedenza, avrebbe mantenuto i giochi dell’azienda multipiattaforma. Secondo IGN, i piani di Microsoft per Sega funzionerebbero secondo alcuni principi operativi, che includevano lo sviluppo di giochi per tutte le piattaforme, inclusi Android, iOS, PlayStation, Steam, Switch, Windows e Xbox.
La società ha anche pianificato di portare i titoli SEGA in esclusiva per PlayStation e Nintendo anche su Xbox e vedere i giochi futuri pubblicati su Xbox insieme ad altre versioni. Il principio operativo finale ruota attorno al portare i giochi dell’azienda su PC e Xbox Game Pass su base giornaliera per le versioni future. Questi dettagli sono emersi come parte di un documento strategico rilasciato durante il processo in corso tra la Federal Trade Commission degli Stati Uniti e Microsoft, con la prima che cercava di fermare l’acquisizione di Activision Blizzard da parte della seconda. I documenti interni rilasciati in precedenza durante il processo avevano rivelato che Microsoft stava cercando di acquistare Sega, tra molti altri sviluppatori.
Come emerso ieri da The Verge, l’acquisizione di SEGA sarebbe servita per aiutare a completare le offerte su PC e Xbox Game Pass, in particolare in regioni come l’Asia, dove i giochi devono essere localizzati in più lingue. Spencer ha dichiarato che:
“L’appeal globale dell’amata IP di Sega aiuterà ad espandere la portata di Xbox Game Pass a un nuovo pubblico in tutto il mondo, in particolare in Asia, dove i contenuti localizzati sono fondamentali per il successo.”
Se Microsoft avesse perseguito l’acquisizione di SEGA, avrebbe ottenuto i diritti su diversi franchise, sia su PC che su console, inclusa la serie Total War, nonché i franchise Like a Dragon e Sonic.