Baldur’s Gate 3 arriverà prima del previsto su PC, con Larian Studios che ha anticipato il lancio al 3 agosto. Ha anche discusso le dimensioni del gioco di ruolo, che è quattro volte più grande di Divinity: Original Sin 2 e presenta 174 ore di filmati. Ci saranno anche tantissime opzioni da scegliere tra 12 classi e 46 sottoclassi a oltre 600 incantesimi.
Con tutto ciò in mente, un playthrough regolare dovrebbe richiedere dalle 75 alle 100 ore, secondo il CEO dello studio Swen Vincke. Parlando con IGN, ha detto:
“Tra 75 e 100 ore è quello che stiamo vedendo. Questo facendo tutto. Sarà solo un playthrough. Ci saranno persone che andranno ben oltre, quelle che vogliono fare tutto. Probabilmente raggiungeranno le 200 ore, credo. In media, stiamo vedendo che le persone che stanno attraversando impiegano dalle 75 alle 100 ore. Lo abbiamo visto con [Divinity: Original Sin 2], e qui non sarà diverso. Le persone che giocheranno in multiplayer, impiegheranno un anno, un anno e mezzo. Faranno le loro sessioni regolari dove giocano, come D&D.”
La rigiocabilità sarà un’importante caratteristica del gioco, grazie ai tanti modi di affrontare il gioco, come dichiarato:
“Ha un’enorme quantità di replay perché ci sono così tanti modi per fare le cose. Penso che le persone rilasceranno molto. Abbiamo questa folle quantità di classi, sottoclassi, razze e sottorazze. Questo non è un piccolo gioco in cui avrai finito entro un mese. Lo suonerai a pezzi e pezzi. Forse entrerai con un amico in multiplayer: abbiamo anche il multiplayer drop-in/drop-out. Ci sono tanti modi per giocarci. Abbiamo visto anche con [Divinity: Original Sin 2], la gente ci ha giocato per anni. Ci sono ancora un bel po’ di persone che ci giocano, che scoprono ancora cose nuove che ci sono dentro. Questo è significativamente più grande, con anche molti più strati di profondità. Non credo che finirai in un mese, è quello che sto dicendo.”
Baldur’s Gate 3 arriverà su PS5 il 6 settembre. Un nuovo showcase di Panel From Hell è previsto per il 7 luglio, che si concentrerà sulla scala generale del titolo mentre mostra la razza Dragonborn in azione.