Il sito web ufficiale di NieR Automata Ver 1.1a, l’anime televisivo tratto dal gioco di ruolo d’azione NieR:Automata di Square Enix e Platinum Games, ha iniziato lo streaming di un teaser trailer che presenta gli episodi dello show dal nono al dodicesimo.
Gli episodi andranno in onda tutti in una volta il 23 luglio. I quattro episodi andranno in onda su Tokyo MX, BS11 e Tochigi TV il 23 luglio dalle 19:00. alle 21:00 e andrà in onda più tardi quella sera su Gunma TV. Al momento non è chiaro se l’anime continuerà nel passato episodio 12.
NieR Automata Ver 1.1a è stato presentato in anteprima il 7 gennaio. Lo staff ha ritardato l’episodio 4 dal 28 gennaio al 18 febbraio. Il comitato di produzione dell’anime ha citato il COVID-19 come motivo di tale ritardo. Lo staff ha quindi ritardato gli episodi 9 e successivi a marzo, citando l’impatto dell’aumento delle infezioni da COVID-19 sul suo programma di produzione. Crunchyroll sta trasmettendo l’anime.
Square Enix descrive la storia dell’anime:
Un futuro lontano, il 5012.
L’improvvisa invasione aerea della Terra da parte degli 〈Alieni〉 e delle loro creazioni 〈Machine Lifeforms〉 ha portato l’umanità sull’orlo dell’estinzione. Gli umani superstiti che si sono rifugiati sulla Luna organizzano un contrattacco utilizzando soldati 〈androidi〉 per riconquistare la Terra. Tuttavia, la guerra raggiunge una situazione di stallo perché le 〈Machine Lifeforms〉 continuano a moltiplicarsi all’infinito. A sua volta, l’umanità schiera una nuova unità di soldati androidi come arma definitiva: YoRHa.
Appena inviato sulla Terra, 2B si unisce a 9S, l’analista attualmente di stanza lì, e nel corso della sua missione incontra una miriade di fenomeni misteriosi…
Questa è la storia di questi 〈androidi〉 senza vita e della loro lotta senza fine per il bene dell’umanità.
Ryouji Masuyama (Blend S, Hello WeGo!) Dirige l’anime NieR Automata Ver 1.1a presso A-1 Pictures, e Masuyama è anche responsabile della composizione della serie insieme a Yokō Tarō del gioco originale. Jun Nakai sta disegnando i personaggi e serve come capo direttore dell’animazione. MONACA sta componendo la musica.