Toei Animation pubblica Slam Dunk 1993 su YouTube

Toei Animation

Toei Animation ha annunciato tramite il suo account Twitter di aver iniziato lo streaming dei primi 10 episodi dell’adattamento anime televisivo del 1993 del manga Slam Dunk di Takehiko Inoue sul suo canale YouTube. Il canale trasmetterà in streaming più episodi settimanalmente fino a quando l’intera serie non sarà disponibile. Gli episodi sono ripresi dalla versione Blu-ray in HD distribuiti da Toei Animation.

Inoue ha pubblicato il suo iconico manga sportivo sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha dal 1990 al 1996 per un totale di 31 volumi. L’anime televisivo del 1993 ha ricevuto quattro sequel di film anime. Crunchyroll aveva già trasmesso in streaming la serie e ne descriveva la storia:

Hanamichi Sakuragi è un delinquente con una lunga storia di essere scaricato dalle ragazze. Dopo essersi iscritto alla Shohoku High School, Hanamichi si interessa a una ragazza di nome Haruko che ama il gioco del basket.

The First Slam Dunk, il nuovo film anime della serie, uscito in Giappone il 3 dicembre, si è classificato al primo posto nel suo weekend di apertura. Il film ha venduto 847.000 biglietti e ha incassato 1.295.808.780 yen (circa 8,8 milioni di euro) durante il weekend di apertura. Il film ha vinto l’animazione dell’anno alla 46a edizione dei Japan Academy Film Prizes. Toshiyuki Matsui, il produttore del film, ha ricevuto il premio generale di quest’anno per la 42esima edizione dei Fujimoto Awards di Eiga Engeki Bunka Kyōkai (Film Theater Culture Association).

Il film è il quindicesimo film con i maggiori guadagni di tutti i tempi in Giappone e il nono film anime con i maggiori guadagni in Giappone. Ha guadagnato 14,67 miliardi di yen (circa 101,2 milioni di dollari USA) in Giappone, superando i guadagni interni di una vita del film Weathering With You di Makoto Shinkai.

Il manga di Takehiko Inoue è stato portato in Italia da Panini Comics che si è occupato dell’traduzione e adattamento della serie.

Toei Animation